Quanto dura un secondo?

La definizione di secondo, se parliamo di tempo, è molto vasta. Sappiamo che in un’ora ci sono 60 minuti che equivalgono al 3600 secondi. Ma quando dura un secondo? Qual è il metodo più preciso per misurlarlo? L’ International System of Units, il sistema internazionale di unità di misura, che è stato introdotto nel 1960 dalla 11esima Conferenza Generale dei Pesi e Misure e perfezionato dalle conferenze successive, definisce il secondo in termini di numero di oscillazioni della radiazione emessa, in particolari condizioni, dall’atomo di Cesio.
Sono state contate le sue oscillazioni che sono 9.192.631.770 in un secondo. Di conseguenza 1 secondo è misurabile come 9.192.631.77 oscillazione dell’atomo di cesio. Pertanto questa tipologia di misurazione si definisce orologio atomico.
È stato deciso di definire il secondo attraverso un meccanismo fisico che non dipende da nessuna influenza esterna: le vibrazioni atomiche. Gli atomi assorbono energia che arrivano in tempi regolari. Gli intervalli sono molto brevi e nel caso dell’atomo di Cesio-133 l’energia viene assorbita con intervalli di tempo regolari.
Iscriviti al canale ufficiale YouTube di Linea Temporale per seguire tutti i video!

Fonte: articolo rielaborato sulla base delle informazioni ricercate sul web
Impostazioni privacy