Indovina il filosofo con un indizio: la sua storia è stata di ispirazione per tantissime donne

Quanto ne sai di Filosofia? Mettiti alla prova con questo test e scoprilo: indovina il filosofo con un solo indizio a disposizione!

Un campo di interesse che ha coinvolto i pensatori a partire daI VI secolo a.C della Grecia antica. La filosofia si occupa di indagare il significato primo dell’esistenza e delle cose, allo scopo di discernere i limiti della conoscenza umana. Questo ambito di studi ha visto nei secoli importanti voci di pensatori che si sono esposti mettendo in luce il proprio pensiero, spesso finendo col vedere limitate e censurate le proprie idee quando troppo discostanti dai dogmi. 

Oggi vi chiediamo di indovinare l’identità di questa filosofa greca, la cui storia è stata fonte di ispirazione per tantissime donne. Vi forniremo uno ed un solo indizio, dopodiché dovrete mettere alla prova le vostre conoscenze filosofiche e far scendere in campo il vostro sapere.

É stata la prima donna matematica vicina per principi alla filosofia neoplatonica Il neoplatonismo è quella filosofia che studia la realtà circostante attingendo alle conoscenze e ai valori della tradizione classica, allontanandosi però dal metafisico per maturare un interesse verso gli studi naturalistici e matematici.

Testa le tue conoscenze: chi è la filosofa dell’antichità di cui si parla?

Sebbene fra quelli che conosciamo come grandi pensatori antichi spuntino principalmente nomi al maschile, a farsi strada già in quella che era Alessandria D’Egitto nella metà del IV secolo a.C erano anche volti di donne che in un certo modo hanno contribuito a lasciare un loro segno nella storia della filosofia.

chi è la filosofa dell'antichità
Test di filosofia: indovina l’identità – Lineatemporale.it

Figlia di Teone, matematico creatore delle scuole filomatiche, è di Ipazia che parliamo. Filosofa greca la cui storia si ricorda in particolare per il tragico destino al quale è andata incontro. Nelle vesti di insegnante, dopo aver ereditato il lavoro del padre nel trasmettere la conoscenza, Ipazia nelle vesti di oratrice, e portavoce di un pensiero critico e libero, con la sua voce invitava ad approcciarsi alla conoscenza del mondo attraverso gli studi naturalistici.

Tuttavia, in un clima in cui erano forti le tensioni religiose, la filosofa e matematica non è sfuggita alla morte. Vittima di intolleranza religiosa, in quanto pagana e intellettuale, fu accusata così di fomentare azioni politiche contro il potere vescovile. Finì così col perdere la vita, dopo essere stata aggredita con violenza, per mano di un gruppo di cristiani inferociti. Dopo la sua morte, e nei secoli successivi, Ipazia è diventata un simbolo della libertà di pensiero e modello per tantissime donne.

Impostazioni privacy