Meteo ballerino ma come sarà a dicembre? Le previsioni per Natale sono molto chiare, preparatevi

In tanti si chiedono come sarà il meteo nel mese di dicembre dopo che in queste ultime settimane è stata un bel po’ ballerino. Le previsioni per Natale sono molto chiare: ecco che cosa aspettarsi.

La prima parte dell’autunno è stata un prosieguo dell’estate, con temperature al di sopra della media stagionale in tutta la penisola. Le cose però sono cambiate radicalmente in queste ultime settimane, dove il maltempo si è diffuso in quasi tutte le regioni con piogge sparse e neve ad alta quota.

Siamo appena entrati nel periodo natalizie e la maggior parte delle persone si sta programmando per le giornate di festività. Per chi ha intenzione di trascorrere il Natale fuori, prima di organizzare il viaggio è normale che tenga conto delle previsioni meteo di dicembre, soprattutto dopo le forti instabilità che si sono verificate in questi ultimi giorni.

A dir la verità, la situazione continuerà a mantenersi incerta con due perturbazioni in arrivo anche nei prossimi giorni, dove moltissime persone potranno rivedere i propri piani per evitare di andare incontro al maltempo e a condizioni climatiche che potrebbero creare dei problemi.

Previsioni meteo dicembre: in arrivo due perturbazioni

Le previsioni meteo confermano che è arrivato l’inverno sulla nostra penisola in quanto sono previste due perturbazioni per l’Italia durante i prossimi giorni. Il tempo continuerà a mantenersi instabile almeno fino all’atteso ponte dell’8 dicembre, uno dei momenti in cui la maggior parte delle persone potrebbe decidere di partire.

Meteo dicembre due perturbazioni arrivo
Due perturbazioni in arrivo in Italia – lineatemporale.it

Il maltempo interesserà il Centro-Sud, l’aerea alpina e il Nordest, non si esclude che ci potrebbe essere qualche nevicata anche a bassa quota. Le correnti gelide arriveranno dal Nord Europa. Nel dettaglio, i primi rovesci si verificheranno su Lazio, Campania e Calabria, con uno scontro tra fronti di alta e bassa pressione che potrebbero far generare dei fenomeni intensi.

Dopo una breve tregua, la seconda perturbazione colpirà a fine novembre e inizi dicembre dove ad essere interessate sono principalmente le regioni del nord come Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna con forti piogge e nevicate che vedranno luce anche sotto i 500 metri. Una situazione che proseguirà per diversi giorni.

In genere, i meteorologi sostengono che ci potrebbe scatenarsi un’altalena termica con temperature che potrebbero abbassarsi e alzarsi in base alle correnti in arrivo sull’Italia. Dove il termometro non avrà pace con i gradi che saliranno e scenderanno di continuo.

Impostazioni privacy