fbpx

Prima immagine diretta di un mondo alieno

Quando si parla di un mondo “alieno” molti di noi pensano alla fantascienza, dato che gli alieni sono inseriti in quasi tutti i film di questo genere, Ma la parola “alieno” (dal latino alienus) vuol dire estraneo, straniero, appartenente ad altri. Per questo quando parliamo di qualcosa che non conosciamo o diverso, che non appartiene al nostro pianeta parliamo di qualcosa di “alieno” anche se questa parola può associarsi anche ad altri contesti.
L’ incredibile immagine di un mondo alieno è il frutto di un lungo lavoro di osservazione dell’universo da parte degli astronomi.
Il risultato, pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics, è relativo a due studi coordinati rispettivamente da Anne-Marie Lagrange dell’Osservatorio francese di Grenoble e Matthias Novak della British University di Cambridge. Una volta calcolata l’orbita del pianeta intorno alla sua stella (un anno di Beta Pictoris C dura 28 anni terrestri), sono stati puntati gli strumenti dove si prevedeva sarebbe dovuto essere e, finalmente, è stato visto direttamente. Il pianeta si chiama Beta Pictoris c, un gigante gassoso la cui massa è circa 8,2 volte quella di Giove, in orbita attorno alla giovane stella Beta Pictoris, che ha circa 23 milioni di anni. Il sistema ospita due pianeti Beta Pictoris c e Beta Pictoris b, scoperto nel 2008. Entrambi sono molto giovani, hanno infatti circa 18,5 milioni di anni. Beta Pictoris c, in particolare, è ancora circondato dai detriti polverosi, residuo del processo di formazione del sistema planetario. Le immagini hanno permesso di calcolare la massa del pianeta e la sua luminosità dalla quale è stata stimata la sua temperatura, che è di circa 970 gradi, abbastanza fresca per un gigante di gas. Pertanto la temperatura ha permesso di ipotizzare la nascita del pianeta, perchè è un indizio importante del metodo di formazione. Beta Pictoris c si sarebbe formato per accrescimento del nucleo, cioè ‘mattoni’ di roccia si sono aggregati fra loro formando un nucleo solido rispetto ad altri giganti gassosi.

Translate »
error

Seguici sui social!