Il telescopio spaziale James Weeb

Il telescopio spaziale James Webb è un telescopio spaziale per l’astronomia a raggi infrarossi, lanciato il 25 dicembre 2021 dallo spazioporto di Arianespace a Kourou, nella Guiana Francese, trasportato in orbita solare da un razzo Ariane 5. Il telescopio è il frutto di una collaborazione internazionale tra l’Agenzia spaziale statunitense (NASA), l’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’Agenzia spaziale canadese (CSA).
Successivamente al lancio, il telescopio spaziale James Webb il giorno 11 Marzo 2022 ha completato il suo ultimo ciclo di allineamenti, correggendo gli ultimi dettagli di posizionamento e cominciando ufficialmente la sua attività.
Costato circa 10 miliardi e mezzo di dollari, James Webb Space Telescope sarebbe dovuto essere pronto più o meno 14 anni fa, nel 2007. Poi enormi problemi ingegneristici, lievitazione dei budget e varie altre grane ne hanno postposto il lancio in maniera davvero notevole. Gli obiettivi del telescopio Webb sono tanti, incluse due piccole galassie al di fuori della Via Lattea e i resti di una stella gigante esplosa. Adesso dopo aver completato da poco la sesta fase di allineamento è pronto per scoprire i misteri irrisolti dello spazio più profondo.

Fonte: articolo rielaborato sulla base delle informazioni ricercate sul web
Impostazioni privacy