fbpx

Effetto social: Comunicazione ed influencer

Com’è cambiata la comunicazione con la diffusione dei social media?
Anno 1455 Gutenberg inventa la stampa. Da quel momento in poi la comunicazione non sarebbe stata più la stessa. Prima con la diffusione dei libri ed in seguito con i giornali e le gazzette nel 1700.
Con l’utilizzo della comunicazione detta “di massa” sono nate le prime strategie per la pianificazione e la diffusione del messaggio pubblicitario. Ma solo con il 1900, in particolar modo dal 1920 in poi, la comunicazione ha conosciuto l’entrata in scena del cinema e quindi della televisione. Con la nascita di internet e quindi dei social media, la comunicazione è diventata globale. Questo periodo segna la vera e propria globalizzazione sia a livello economico che a livello sociale. Infatti il comportamento sociale è stato in grado di superare spazio, tempo e confini.
Il marketing di influenza detto “influencer marketing” è un metodo che si basa sulle persone influenti (influencer) più che sul mercato di riferimento nel suo complesso. Già ma quando sono nati gli influencer?
Il primo approccio alla teoria lo abbiamo in uno studio del 1940 in cui si afferma che la maggior parte delle persone sono influenzate da dicerie e opinion leader. Ma cosa rende oggi l’Influencer Marketing un metodo che garantisce una campagna di successo? L’Influencer è una persona come te che racconta una storia o che condivide la sua quotidianità in modo comune e “genuino”. Nei suoi racconti e nei vari post, foto e video che condivide l’influencer parla come un “amico” che consiglia agli “amici” l’utilizzo di un deterninato prodotto/servizio. Questo modifica la percezione che abbiamo della realtà, perchè tutti vogliamo sempre imitare i nostri idoli del cinema e della musica in genere. Tra i vari modelli di leadership, ne troviamo la leader d’opinione locale, che riesce ad influenzare il proprio gruppo di appartenza, avendo un’ elevata conoscenza sulle reti e le relazioni sociali per il suo continuo confronto tra i membri di quello stesso gruppo. Non ha quindi competenze specifiche, ma la sua opionione diventa importante man mano che il gruppo o la sua pagina social acquista più followers e quindi più visualizzazioni.

Translate »
error

Seguici sui social!