Prime piogge e specchietti dell’auto appannati? Prova il trucchetto che ti salva alla guida

Con l’arrivo delle prime piogge dell’autunno arriva il problema degli specchietti appannati: ecco un trucco per risolverlo definitivamente.

Il mese d’ottobre, il primo dell’autunno 2023, è stato caratterizzato da una temperatura decisamente inusuale. In pratica, specialmente al sud, abbiamo vissuto un prolungamento dell’estate, con giornate spesso al di sopra dei 30°. Durante tutto il mese ci si è chiesti quando sarebbe finito il bel tempo e quando sarebbe giunto il clima autunnale.

Da un lato questa curiosità nasce dal timore di una stagione poco piovosa e dunque poco favorevole alle coltivazioni, dall’altro perché un prolungarsi dell’estate così esteso è indice e sintomo del cambiamento climatico e degli effetti che questo può avere non solo sulla nostra vita ma anche e soprattutto sull’ambiente.

Parafrasando la frase più famosa di un film cult, non può essere estate per sempre ed infatti in questi giorni l’autunno ha cominciato a palesarsi in molte parti d’Italia, portando con sé non solo un abbassamento delle temperature (ancora piuttosto miti al sud) ma anche le prime piogge e le prime giornate uggiose.

La pioggia è un bene sicuramente per le coltivazioni, ma è un disagio per chi quotidianamente deve spostarsi da casa a lavoro. Il maltempo costringe le persone ad utilizzare le auto al posto di motorini e mezzi pubblici, con un effetto immediato e non piacevole sul flusso di traffico e sui tempi necessari a spostarsi. Un altro problema causato dalle piogge è l’appannamento dei vetri dell’auto, vediamo come risolverlo.

Specchietti dell’auto appannati? Ecco come risolvere il problema una volta per tutte

Per quanto riguarda il parabrezza, il lunotto posteriore e i finestrini, la visibilità è assicurata dall’impianto di riscaldamento dell’auto e dalla funzione di sbrinamento dei vetri principali. L’acqua viene tolta dai tergicristalli, mentre per quanto riguarda i finestrini può diventare necessario abbassarli e rialzarli per recuperare la visibilità. Ma come fare per gli specchietti?

Come risolvere il problema dello specchietto appannato
Il maltempo fa appannare il tuo specchietto retrovisore? Ecco come risolvere il problema – lineatemporale.it

Ci sono auto iper-accessoriate che hanno la funzione di sbrinamento anche per gli specchietti, ma nella maggior parte dei mezzi una simile comodità non esiste. Per ovviare al problema solitamente utilizziamo un panno o un pezzo di carta (solitamente un fazzoletto) per rimuovere le gocce d’acqua, ma se lo specchietto è appannato c’è poco da fare.

Allora ecco che il content creator di TikTok ‘Andrelifehack’ corre in nostro aiuto con un trucchetto semplice ed efficace. Nel video che trovate in calce all’articolo, infatti, mostra come ovviare al problema dell’appannamento degli specchietti. In pratica consiglia di creare un cerchio con del dentifricio, quindi di passare un panno su di esso per estendere la pasta su tutto il vetro riflettente. Una volta spalmata e fatta assorbire la pasta, vi accorgerete che lo specchietto non si appannerà più anche durante una giornata di pioggia abbondante.

 

@andrelifehack1. Oh, by the way, here’s a cool car life hack for you: try smearing your windows with toothpaste, I think it can work great for a long time! Plus, there’s this clever method — rubbing the windows with a raw potato. Amazing, right? 2. Oh! And here’s another interesting trick, but there’s a little catch: it doesn’t work with every pen. So check first before you go off to surprise your friends, otherwise, it might not work out! 3. And here’s yet another life hack, tested in practice: if you want to “revive” a carrot, it really works, it becomes like brand new! By the way, they say it also works with cucumbers, but I haven’t tried it yet. If you have any experience with this, share in the comments, really curious! Don’t forget to hit the like button if you enjoyed the video, and subscribe to stay updated on new life hacks!♬ оригинальный звук – This is hack

Impostazioni privacy