Perché (a volte) il rapporto tra suocera e nuora funziona: la scoperta dei ricercator

Tra i rapporti più difficili in una realtà familiare c’è sicuramente quello tra suocera e nuora e gli scienziati hanno capito perché.

Alcuni ricercatori hanno effettuato uno studio molto interessante; lo scopo era quello soprattutto di aiutare a migliorare le relazioni in famiglia, e più precisamente tra la suocera e la nuora.

Per trovare una soluzione a questo problema, che è molto frequente e spesso è causa della fine del matrimonio, gli studiosi hanno esaminato vari aspetti, intervistando anche le famiglio in cui le relazioni scorrevano lisce.

Tutti possono dunque beneficiare dei risultati dello studio, perché tra le altre cose si evince che non è mai troppo tardi per impegnarsi a costruire un rapporto familiare più sano e propositivo.

Suocera e nuora possono andare d’accordo, se si comportano in questo modo, ecco cosa hanno scoperto gli esperti

Lo studio ci arriva dall’Università del Maryland, dove due docenti si sono chiesti come mai in alcuni casi il rapporto tra suocera e nuora funziona.

rispetto e gentilezza per migliorare rapporti in famiglia
Rispetto, gentilezza e apertura mentale sono indispensabili in tutti i rapporti – Lineatemporale.it

Hanno fatto delle interviste cercando di scoprire se ci fosse una sorta di “fil rouge” che accomunasse i rapporti sereni. Ebbene, lo hanno scoperto davvero, e ciò che spicca è che si tratta di rivelazioni piuttosto “semplici”, e in fondo sembra sia sufficiente un po’ di intelligenza e rispetto, fattori che non sono sfortunatamente così scontati come vorremmo.

Ad ogni modo, i ricercatori hanno scoperto che nuora e suocera possono andare d’accordo quando:

  • la suocera percepisce la nuora come persona disponibile ad aprirsi e collaborare; 
  • la suocera ha capito che il figlio è davvero felice con sua moglie;
  • nuora e suocera condividono qualche interesse in comune;
  • la suocera si sente sempre parte della famiglia e non avverte esclusione;
  • la nuora e la suocera trascorrono del tempo insieme.

Da queste conclusioni sono poi scaturiti i consigli dedicati alle suocere, in modo che potessero impegnarsi a costruire un rapporto migliore con le nuore. Ovviamente seguendo punto punto viene spontaneo comprendere che bastano pochi gesti e un po’ di disponibilità da entrambe le parti, e non si deve per forza costruire un “rapporto a tre” morboso ed eccessivamente stretto.

Come per molti altri frangenti, nell’equilibrio risiede la soluzione. Ci deve essere rispetto reciproco e anche un po’ di apertura mentale, e soprattutto si devono abbandonare quegli schemi mentali e stereotipi che tanto danneggiano tutti i tipi di rapporto interpersonale, quello suocera-nuora compreso. Anche se proprio a questo riguardo molto spesso è più facile a dirsi che a farsi.

Impostazioni privacy