Non buttare più nulla in cucina, ti basta solo una mela per far durare i freschi a lungo

C’è un modo per gettare gli alimenti in cucina, e per farlo ti serve una mela. Ecco come e per cosa impiegarla.

Se c’è una cosa a cui bisogna prestare grande attenzione per ciò che concerne gli alimenti, è la loro conservazione. Gli sprechi di cibo, purtroppo, sono all’ordine del giorno nel mondo e tra i motivi per cui questo avviene, oltre alla disattenzione, c’è la cattiva conservazione.

Quando si acquistano dei cibi, tra le prime cose da fare c’è il guardare la scadenza, per regolarsi sui tempi di consumo di un determinato alimento. E poi, chiaramente, cercare di informarsi il più possibile in merito alla conservazione di quel prodotto, proprio per incorrere nel triste rischio di buttarlo.

Tutti noi dovremmo imparare a dare valore ai prodotti che acquistiamo, soprattutto perché sono frutto di ore e ore trascorse a lavorare per poterli comprare. Per non parlare del fatto che dietro quel prodotto c’è gente che ha lavorato duramente per fornircelo in un certo modo. Conservarlo bene, averne cura e consumarlo senza gettarlo è un valore aggiunto.

Ci sono cibi, come i frutti della terra, che devono essere conservati in un certo modo per non rovinarsi. Eccone uno che può essere conservato a lungo in questo modo.

Basta una mela e il prodotto si conserverà a lungo

Forse non tutti lo sanno, ma c’è un alimento che può essere conservato bene con l’aiuto di una mela. Patate, melanzane e pomodori, hanno in sé una sostanza tossica, detta solanina, che producono gli ortaggi stessi per tutelarsi dai parassiti.

Mela: ecco aiuta a conservare questo alimento
Mela: ecco aiuta a conservare questo alimento -lineatemporale.it

Nello specifico, le patate producono molta solanina quando sviluppano i germogli, che se ingerita può causare sonnolenza, emolisi e irritazione della mucosa gastrica. Per questa ragione, è importante evitare che le patate germoglino e bisogna conservarle bene, altrimenti dovrete gettarle.

Le patate vengono spesso vendute a sacchi, dunque sono uno degli alimenti che più facilmente corrono il rischio di rovinarsi una volta acquistati. Un rimedio veramente facile da seguire e soprattutto utile per conservare le patate nel modo giusto, è quello di conservarle insieme alle mele. Potrà apparire strano, eppure non è così.

Mettete le patate in una cesta e aggiungetevi delle mele: queste ultime rilasceranno etilene e così impediranno che avvenga lo sviluppo dei germogli. In questo modo, dunque, con un semplice frutto, potrete evitare sprechi, buttando le vostre patate e potrete invece preparare, con esse, dei piatti gustosi da condividere con i vostri familiari, partner o amici.

Impostazioni privacy