Google News Showcase: partnership da 1 miliardo di dollari con gli editori

Google News Showcase prende il via oggi in Brasile e in Germania, attraverso partnership con diverse realtà editoriali tra cui Der Spiegel e Die Zeit, per poi espandersi in altri Paesi. Gli accordi già siglati sono circa 200 in Germania, Brasile, Argentina, Canada Regno Unito e Australia. A dare l’annuncio è stato l’amministratore delegato del colosso californiano Sundar Pichai anticipando la nascita della nuova piattaforma attrorno alla quale si svilupperà questo progetto. Si tratta di “Google News Showcase”, una sorta di maxi vetrina dove gli editori di tutto il mondo potranno decidere di pubblicare le proprie notizie, venendo remunerati direttamente da Google. E’ lo stesso Pichai nel suo post a spiegare come il prodotto che verrà lanciato sarà diverso da Google News, l’aggregatore di notizie online contro cui più volte si sono mossi gli editori chiedendo di essere ricompensati per i contenuti usati. Ora la società californiana “pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità per un diverso tipo di esperienza di notizie online”, spiega Pichai. Saranno gli editori a scegliere quali notizie mostrare e come farlo. “Questo impegno finanziario compenserà gli editori per la creazione e la selezione di contenuti di alta qualità” per una “esperienza” di informazioni online, scrive Pichai, precisando che il nuovo prodotto che Google offrirà sarà disponibile prima su google news su android, poi su google news su iOS (il sistema operativo per i dispositivi mobili apple), ha spiegato Pichai- Infine, la vetrina di Google News verrà implementata anche tramite ricerche standard (Google sSearch) e su Google Discover, il flusso di informazioni personalizzato offerto da Google.

fonte: www.repubblica.it

Impostazioni privacy