Discovery Tower, il progetto della torre da oltre 300 metri che arriva dal futuro

Il mondo avrà presto una nuova mega costruzione e si troverà in Arabia Saudita; il nome della futuristica opera sarà Discovery Tower.

Trapelano già le prime informazioni sul progetto che vedrà – ancora una volta – l’Arabia Saudita terreno fertile per le costruzioni gigantesche Ve ne sono molte altre infatti, che ogni volta hanno sfidato, con successo, precedenti record, anche di mega costruzioni elevate in altre parti del globo.

mega costruzioni in arabia saudita
L’Arabia Saudita vanta numerose mega costruzioni e grattacieli altissimi – Lineatemporale.it

Ad esempio proprio in questo periodo uno dei progetti molto interessanti è quello di Muukaanìb, una costruzione cubica, alta 400 metri e larga 400 metri, che verrà innalzato a Riad. Oltre alla forma particolare, questo edificio sarà caratterizzato da tecnologie innovative, e accoglierà hotel, centri commerciali di lusso, appartamenti in stile e design ultramoderni e digitali.

Oltre a questo sappiamo che un’altra mega costruzione, Jeddah, di più di 1000 metri, è stata progettata per battere il record di Burj Khalifa. Sorgerà sul Mar Rosso e occuperà una superficie di più di 500 mila metri quadri, per un costo totale stimato al momento in 1,5 miliardi di dollari. Ancora non è completata, non c’è una data prevista per il termine dei lavori e si pensa che i costi lieviteranno tantissimo, arrivando anche a 20 miliardi di dollari. 

Tutte le opere concepite dal Paese si inseriscono in un progetto molto più ampio di quello inerente la sfida di battere dei record. Infatti  le mega costruzioni sono uno degli obiettivi del progetto “Vision 2030″, un piano che vuole rendere sempre più moderna l’Arabia Saudita e sfruttare un’economia diversa da quella del petrolio. 

Come sarà la torre futuristica Discovery Tower, ecco le prime indiscrezioni sul progetto

La nuova torre sarà completamente di cristallo e sorgerà in cima a una montagna altissima, che domina un lago artificiale. Al suo interno ci saranno attività commerciali e ristoranti ma ci saranno anche piattaforme di osservazione e la torre fungerà anche da stazione sciistica.

torre jeddah è alta 1000 metri
Jeddah è una mega costruzione in Arabia Saudita – Lineatemporale.it

Il Paese, che come detto vanta costruzioni alte anche più di 1000 metri, ha abbracciato un progetto futuristico, un edificio cristallino pensato dallo studio di architettura britannico, lo Zaha Hadid Architects

Per quanto riguarda la posizione precisa della ‘Discovery Tower’ si sa che sarà “parte del più ampio progetto Trojena, progettato dallo studio tedesco LAVA Architects” e “sarà situata sulla montagna di fronte alla stazione sciistica – anch’essa progettata da LAVA architects e sarà collegata ad una serie di hotel in riva al lago tramite una funivia”, spiega la rivista di architettura Dezeen .

Impostazioni privacy