Dieta delle carote, perdi 2 kg in 3 giorni: ecco come si fa

Le carote fanno bene, sono facili da trovare e consumare, e fanno anche dimagrire: ma c’è da fidarsi di chi promuove con entusiasmo la dieta delle carote?

La carota è un ortaggio abbastanza diffuso sulle tavole della maggior parte delle persone. Noti sono i benefici nutritivi apportati da simile vegetale: la carota favorisce la regolarità intestinale e contiene elevate quantità di beta-carotene e di luteina, che fanno bene alla vista. Ci sono poi tantissime persone che stimano questi prodotti come alleati formidabili per poter perdere peso.

In generale, tutte le diete basate sul consumo di verdure arancioni possono aiutare a perdere i chili in eccesso e migliorare il proprio benessere fisico. Esiste però una vera e propria dieta delle carote, attraverso cui molte persone interessate a perdere peso velocemente credono di poter ottenere eccezionali risultati.

Si parla di un regime attraverso cui perdere fino a due chili in soli tre giorni. Sul web se ne parla sempre di più. In tanti stanno infatti sponsorizzando la dieta di sole carote come strumento volto ad accelerare la perdita di peso. Di tale dieta esistono diverse versioni, di cui alcune piuttosto drastiche e quindi pericolose.

In pratica si tratta di nutrirsi con pasti composti esclusivamente da carote per più giorni. C’è anche chi promuove dei veri e propri digiuni, consumando solo del succo di carota (tre giorni di digiuno disintossicante, consumando solo succo di carota ogni due o tre ore).

Sia nel primo che nel secondo caso, abbiamo a che fare con diete drastiche che promettono sì una rapida perdita di peso attraverso la restrizione calorica, ma anche di sottoporre il corpo a un grande stress. Le carote mancano di nutrienti essenziali necessari per il corretto funzionamento del corpo, come il calcio, il ferro e i grassi.

Come funziona la dieta delle carote

Per dimagrire velocemente in pochi giorni, tanti consigliano di provare la dieta della carota che prevede il consumo esclusivo di tale ortaggio. Che cosa e quanto si mangia? A colazione è previsto un bicchiere di succo di carota. Per lo spuntino di metà mattina bisogna consumare un infuso di carota con qualche erba aromatica e poco sale.

Carote: la dieta per dimagrire subito
Tante carote: una dieta per perdere subito peso – lineatemporale.it

 

Poi a pranzo si possono mangiare carote grattugiare crude. Condite con olio, limone e poco sale. Oppure delle carote lessate al vapore (eventualmente ridotte in purea). A merenda, tocca sorbirsi un bicchiere di succo di carota. A cena si cambia un po’:  è permesso consumare un’insalata di verdure miste e carota con una macedonia di frutta senza zucchero.

Una simile dieta non è adatta a tutti e dal punto di vista nutrizionale appare molto squilibrata. Anche per quanto riguarda i chili persi, è noto che quando ci si sottopone a diete così veloci e drastiche, ripreso il regime alimentare normale è facile riprendere presto tutti i chili persi.

Impostazioni privacy