fbpx

Covid 19: Vaccino, risultati positivi, anche se ancora incompleti

il vaccino sviluppato da Pfizer e dal partner BioNTech per il covid-19 funziona meglio di quanto si potesse prevedere, secondo lo studio di fase 3. Le aziende hanno infatti comunicato che la sua efficacia supera il 90% nei primi 94 soggetti che si sono ammalati di Covid-19: questo significa che non più di 8 tra essi avevano ricevuto la doppia dose del vaccino a tre settimane di distanza mentre gli altri avevano ricevuto un placebo.
I test sono condotti su 44mila persone (a metà viene iniettato il vaccino in due dosi, all’altra metà un placebo) e andranno avanti fino a quando non verrà raggiunta la cifra di 164 casi di Covid tra i soggetti sotto osservazione. L’Authority americana Fda può autorizzare l’impiego di emergenza di un vaccino quando la sua efficacia supera il 50 per cento.
I risultati positivi, anche se ancora incompleti, accelerano l’avanzata del prodotto verso una sua applicazione. Dopo la diffusione della notizia la Borsa di Milano vola a +5% per cento e il petrolio schizza in alto. «Notizie incoraggianti», è stato il commento del direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Sulla base delle proiezioni, Pfizer e BioNTech hanno fatto sapere di prevedere di poter fornire 50 milioni di dosi di vaccini nel mondo nel 2020 e fino a 1,3 miliardi nel 2021.
Pfizer ha annunciato di essere sulla buona strada per chiedere alle autorità di regolamentazione sanitaria l’autorizzazione al commercio prima della fine di questo mese, se i dati in sospeso indicheranno che il vaccino è sicuro. Il vaccino anti-Covid potrebbe entrare in distribuzione questo mese o il prossimo, anche se le autorità di regolamentazione sanitaria degli Stati Uniti hanno indicato che ci vorrà ancora tempo per condurre la revisione. «Speriamo di poter andare avanti e ottenere questo vaccino per fermare il virus», ha detto Kathrin Jansen, capo della ricerca e sviluppo dei vaccini di Pfizer in un’intervista.

Fonte: www.ilsole24ore.com

Translate »
error

Seguici sui social!