Birra: non crederai ai tuoi occhi quando saprai cosa hanno scoperto

Siamo abituati ad associare il consumo di birra ad un’abitudine negativa e dannosa per la salute. Ma recenti studi hanno dimostrato il contrario.

Un consumo eccessivo di alcol può danneggiare il fegato, ma può anche comportare un aumento del rischio di cancro o di alcune malattie cardiovascolari… Su questo non ci sono dubbi. Ma stupisce scoprire che un consumo moderato di birra può diventare una mossa vincente per la salute!

Studi recenti hanno dimostrato che la birra ha benefici per la salute. Scopri nel dettaglio i vantaggi di un consumo moderato.

Bere birra responsabilmente fa bene alla salute

L’effetto della birra sulla salute è ormai dimostrato. Tuttavia, un consumo eccessivo può essere dannoso, quindi limitatevi a una birra da 340 ml al giorno per le donne e a due per gli uomini.

Birra: gli incredibili effetti sulla salute
Studi recenti hanno dimostrato che la birra ha benefici per la salute – Lineatemporale.it

Bere po’ di birra al giorno dopo il lavoro, per alcune persone, rappresenta un rituale. Tuttavia, numerosi studi dimostrano che tale abitudine fa bene alla salute. Basta questo per aiutarti a sentirti meno in colpa quando esci dal lavoro per condividere un drink con amici o colleghi.

Questa bevanda contiene acido folico, numerose vitamine, ferro, calcio e altre sostanze capaci, in particolare, di proteggere il nostro sistema cardiovascolare. Uno studio dell’Università di Barcellona ha dimostrato, ad esempio, che le persone che bevono regolarmente piccole quantità di birra hanno meno probabilità di soffrire di diabete e ipertensione.

Un altro beneficio inaspettato di un sorso di birra al giorno è la riduzione del rischio di contrarre l’Alzheimer. Uno studio condotto da scienziati finlandesi e svedesi dimostra che un consumo moderato quotidiano di birra (300 cl per una donna, 600 cl per un uomo), riduce la formazione di placche amiloidi nel cervello, una delle principali lesioni osservate nei malati di Alzheimer.

Ciò non significa assolutamente che si debba consumare birra senza ritegno, perché gli effetti di una dose eccessiva di alcol sul cervello sono deleteri, ma a piccole dosi i benefici sono reali. Altri studi dimostrano ad esempio che la birra riduce il rischio di avere un ictus.

Nella birra c’è lo xantumolo, un antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di contrarre il cancro alla prostata. Infine, la birra sarebbe un antidolorifico migliore del paracetamolo. Ricorda che la moderazione rimane il modo migliore per ottenere tutti i benefici per la tua salute. Dunque, goditi la tua “birretta” con gli amici: ma non esagerare!

Impostazioni privacy