Treni più veloci di un aereo: il futuro è in Cina (e l’ambiente ringrazia)

La Cina è una delle potenze economiche e tecnologiche del mondo e non smette mai di dimostrarlo. Ecco l’ultima conquista. 

Il paese asiatico è una delle superpotenze mondiali a livello economico e tecnologico. Moltissime delle aziende più importanti nel campo dell’informatica, hanno sede in Cina e sono protagoniste di uno sviluppo incontrollabile da molti anni. Il leader del Partito comunista e della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, ha sollecitato il raggiungimento dell’autosufficienza nel campo tecnologico, soprattutto nell’ambito della rivalità con gli Stati Uniti.

Uno degli ambiti in cui la Cina ha dimostrato di essere altamente all’avanguardia, è sicuramente il settore dei trasporti pubblici. La rete ferroviaria dell’alta velocità cinese è ormai a un passo dal raggiungere i 30mila chilometri, rafforzando così la leadership mondiale della Cina in termini di estensione. Tutte le più grandi città cinesi sono ormai collegate tra loro da una linea ad alta velocità ferroviaria.

La Cina punta sempre di più verso una mobilità sostenibile, che si esprime attraverso le linee metropolitane nelle città e l’alta velocità ferroviaria. Gli ingegneri e scienziati cinesi, lavorano da molti anni su nuovi prototipi di treni più veloci e con il minore impatto ambientale possibile. Durante gli ultimi test di prestazione, un nuovo modello ha superato la velocità impressionante di 281 mph. Si tratta del treno più veloce al mondo.

Il treno più veloce di un aereo? In Cina è già realtà

I test di prestazione condotti dalla China Railway, il sistema di trasporti ferroviari del Paese, hanno dimostrato come la Cina sia sulla strada giusta per sviluppare il treno più veloce di sempre. Una volta completati, gli ingegneri cinesi sperano che il treno raggiunga velocità di 621 mph. Se avesse successo, questo renderebbe i treni molto più veloci dei voli commerciali e di linea, che tendono a viaggiare a una velocità media di 550 miglia orarie.

Treni ad alta velocità in Cina
Il treno più veloce al mondo è in Cina (www.lineatemporale.it)

Secondo la China Railway, l’obiettivo principale è accelerare lo sviluppo di treni più veloci, renderli più intelligenti e tecnologicamente avanzati, più rispettosi dell’ambiente e più efficienti dal punto di vista energetico. Gli ultimi modelli di treni realizzati dalla Cina utilizzano la tecnologia della levitazione magnetica, eliminando così l’attrito, riuscendo ad accelerare efficacemente nel minor tempo possibile.

La levitazione magnetica, altrimenti nota come maglev, utilizza magneti superconduttori in un tubo a basso vuoto per rafforzare il campo magnetico. I magneti sul treno sono in grado di interagire con il metallo sui lati del tubo per levitare il treno e spingerlo in avanti. Gli ingegneri credono fermamente nella possibilità di ridurre le emissioni di inquinamento atmosferico con questi nuovi treni, riducendo al minimo i tempi e i costi di viaggio.

Impostazioni privacy