Svelate le 10 auto più affidabili: le altre ti costano un patrimonio dal meccanico, evitale come la peste

Quali sono le 10 auto che hanno mostrato di essere le più affidabili di tutte? Lo svela un sito americano, scopriamole insieme.

Non mancano le sorprese a leggere l’elenco dei veicoli che reggono meglio la prova del tempo.

Da cosa si misura l’affidabilità di un’auto? Molto banalmente, da quanto riesce a durare nel tempo. Non sarebbe male, per la nostra sicurezza e le nostre tasche, sapere quali sono le auto che invecchiano meglio.

Le 10 auto più affidabili della storia

A questa domanda ha risposto il popolare sito americano CarBuzz, specializzato nell’automotive, che ha pensato bene di stilare una particolare classifica. Basata proprio sui dati relativi alla longevità dei veicoli. Ne è uscita una lista delle 10 auto più affidabili di tutti i tempi.

Classifica delle 10 auto più longeve e affidabili
Il maggiolino nella classifica delle auto più longeve ed affidabili Lineatemporale.it

Quali parametri ha impiegato il magazine per costruire la sua classifica delle auto più affidabili? Innanzitutto la robustezza meccanica. Oggi un’auto ha una durata media di 12 anni e a quanto pare, notano gli esperti statunitensi, le auto più tecnologicamente avanzate sembrano essere state programmate per diventare obsolete più in fretta.

«La tecnologia è magnifica, ma non invecchia bene», scrive CarBuzz. Non si sfugge all’obsolescenza programmata. Motivo per cui «la maggior parte delle auto in questo elenco sono più vecchie. Niente può andare storto se non c’è niente che possa andare storto». Un ragionamento che non fa una grinza. Ad ogni modo ecco la lista delle 10 auto “immortali”: le più resistenti di tutti i tempi secondo CarBuzz.

  1. Lexus LS 400
  2. Toyota Hilux
  3. Toyota Camry
  4. Mercedes-Benz E-Class (W124)
  5. Honda Civic
  6. Subaru Legacy
  7. Chevrolet Suburban
  8. Volkswagen Beetle
  9. Citroen 2CV
  10. Mazda Miata

Qual è l’auto più longeva di sempre

I nostalgici avranno notato, rispettivamente all’ottavo e al nono posto, la presenza del mitico Maggiolino e dell’altrettanto iconica 2 cavalli targata Citroen. Forse non tutti sanno della vita avventurosa del Maggiolino della Volkswagen, sopravvissuto e rilanciato grazie a un maggiore britannico di nome Ivan Hirst.

Le cose andarono così. A Wolfsburg, durante la Seconda Guerra mondiale, si trovava un importante centro di produzione bellica tedesco. Ragione per cui gli Alleati lo fecero a pezzi. Nel Dopoguerra i vincitori fecero un’ispezione per capire se c’era qualcosa di recuperabile. Opinione comunque era che il centro dovesse essere fatto saltare, dato che i tedeschi lo usavano per produrre veicoli militari. Ma il maggiore Hirst notò le curve del Maggiolino e ne intuì il grande potenziale. E riuscì a convincere i suoi superiori a rimetterlo in produzione.

Un’intuizione la sua che si sarebbe rivelata vincente. Il Maggiolino, fa notare CarBuzz, detiene ancora il record di auto più longeva e più prodotta. La produzione è stata interrotta solo nel 2019 in Brasile, dove sono stati venduti più di 23 milioni di Maggiolini. E scusate se è poco.

Impostazioni privacy