Stacca gli occhi dallo schermo: ecco perché un detox digitale è necessario

Stare sempre connessi al cellulare fa male alla salute mentale: ecco perché bisognerebbe fare un detox digitale con una certa frequenza.

Ormai i dispositivi elettronici sono una parte più che integrante della nostra vita e pensare di essere senza sarebbe parecchio strano, come se ormai fossimo una sola identità con il cellulare o il computer.

Essere sempre connessi in rete, soprattutto stare sui social, non causa dei problemi solo a livello fisico, come per esempio una postura errata nello stare con la testa china sui cellulari, oppure problemi legati alla vista, ma ha una grande influenza anche sulla salute mentale, visto che tutto quello che vediamo sui social ci influenza in un modo o nell’altro. Alcune persone risentono molto di più di tutto quello che vedono online e per questa ragione bisognerebbe ogni tanto staccare da Internet e godersi la vita reale.

Ecco perché essere sempre connessi sui social fa male alla salute mentale

Ultimamente si rischia sempre di più di abusare dei social network iniziando a trascorrere fin troppo tempo su di essi e ciò è reso possibile soprattutto a causa degli algoritmi dei social stessi, che, proponendo contenuti sempre più simili in base alle proprie preferenze, fanno venire voglia di navigare più a lungo. Il problema si presenta quando il mondo presente sui social inizia però a influenzare anche quello della vita reale.

Cellulare come disintossicarsi
Attenzione a non utilizzare troppo il cellulare-Lineatemporale.it

I social infatti sono un luogo che sta diventando sempre più tossico per diversi motivi. Innanzitutto si vedono dei modelli estetici che non rappresentano veramente la realtà, visto che la maggior parte delle foto sono ritoccate e in questo modo si desidera raggiungere degli obiettivi creati ad hoc per i social, e quando non si riesce a raggiungerli si inizia a soffrire, rischiando anche di cadere in depressione.

Dall’altro lato, spesso si diventa ossessionati dai mi piace e dai like, che da molti, soprattutto dai giovani, vengono considerati come un metro per valutare il valore di una persona. Per queste ragioni sarebbe meglio prendere ogni tanto una pausa dai social, in modo tale da rigenerarsi e da prendersi cura della propria salute mentale, così da evitare di iniziare a soffrire di disturbi mentali che influenzano e segnano la propria vita.

Sono molte le star che stanno seguendo questa direzione e che spariscono dai social per periodi più o meno brevi, in modo tale da poter tornare in contatto con la realtà e sentirsi meglio, lontani da un mondo che sta diventando sempre più giudicante e criticante. E voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy