Questo ingrediente naturale è il più gettonato in questo periodo: ecco cosa è in grado di fare

Rappresenta uno degli ingredienti naturali più amati per le sue strabilianti doti pulenti: ecco perché dovresti utilizzarlo nelle pulizie!

Diversi sono gli ingredienti naturali che fungono da rimedi utilizzati per le pulizie domestiche. Fra questi, conosciamo le innumerevoli proprietà pulenti dell’aceto di mele o dell’aceto di vino bianco ad esempio. O ancora, siamo sempre alla ricerca di utilizzi alternativi del bicarbonato di sodio che è in grado di sgrassare le superfici in modo davvero efficiente. Ma i rimedi naturali non si esauriscono di certo qui.

Abbiamo a disposizione un mucchio di ingredienti che possiamo adoperare in casa e che da tempo immemore fungono da trucchi casalinghi in grado di provvedere a pulire, sbiancare, sgrassare tutte le superfici con le quali entrano in contatto oltre che fare da ammorbidente naturale in grado di ammorbidire le fibre dei tessuti senza rovinale.

Di quale ‘magico’ ingrediente stiamo parlando in questo caso? Ne avrete sicuramente sentito parlare in molti, ma forse non avete ancora utilizzato e sperimentato le incredibili proprietà dell’acido citrico. Scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta, di cosa è composto e perché è così utile nelle faccende di casa!

L’acido citrico è l’ingrediente naturale che ti stupirà nelle pulizie di casa

Un solo ingrediente che può essere utilizzato in molteplici modi tutti stupefacenti. Parliamo dell’acido citrico, un composto organico, contenuto naturalmente nel limone,  che si scioglie in acqua e che può essere acquistato al supermercato o nei negozi addetti alla vendita di detersivi e prodotti per la casa.

acido citrico pulizie
Acido citrico, l’ingrediente naturale da utilizzare nelle pulizie di casa – Lineatemporale.it
  • Un prodotto milleusi che funge da rimedio naturale per combattere incrostazioni derivanti dalle tracce di calcare che sedimenta sulla rubinetteria formando degli aloni biancastri che sembrano talvolta davvero difficili da eliminare
  • Può inoltre essere adoperato per pulire i vetri: è in grado di eliminare tracce di polvere ed aloni su queste superfici
  • Funge anche da ottimo sostituto del classico ammorbidente per la lavatrice. Rispetto al normale ammorbidente, che forma sui tessuti una patina che a lungo andare ne deteriora le fibre, rovinandoli, l’acido citrico è un ammorbidente naturale che può essere utilizzato diluito in acqua e versato all’interno del cassetto dell’ammorbidente.

Quanto acido citrico per una soluzione di 1lt?

Con 1lt di soluzione possiamo provvedere alla pulizia delle svariate superfici sulle quali sono presenti aloni, calcare ed incrostazioni da sciogliere. All’interno di un flacone in cui avremo versato il nostro litro d’acqua andiamo ad aggiungere un cucchiaino di acido citrico. Chiudiamo la bottiglia e misceliamo, ed ecco che la nostra soluzione è pronta per essere utilizzata.

E tu l’avevi mai provato?

Impostazioni privacy