Pelle sana e luminosa: questi 9 alimenti sono gli alleati perfetti

Cosa mangiare per avere una pelle dall’aspetto sano e luminoso: i cibi alleati della tua bellezza sono questi, mangiali ogni giorno!

L’aspetto della pelle del nostro viso può essere condizionato da quello che mangiamo. Di fatti, tutto ciò di cui ci nutriamo contribuisce non solo a rilasciare al nostro organismo quelli che sono i nutrienti essenziali per donare energia e soddisfare il proprio fabbisogno calorico. Ogni alimento contribuisce a migliorare dall’interno la pelle del viso. Sicuramente, anche fattori genetici possono contribuire a rendere la situazione migliore, o ahimè peggiore.

Spesso, una pelle a tendenza acneica, spenda e dalla texture secca o oleosa necessitano di una skin-care specifica al fine di migliorarne l’aspetto. Naturalmente però, la sola skin-care non può fare miracoli. Per questo motivo si ritiene necessario un intervento a 360° gradi, attraverso buone abitudini da mettere in pratica nel quotidiano e soprattutto mangiando i cibi giusti. Ebbene, è proprio a tavola che troviamo gli alimenti ideali per fornire alla pelle quel boost di idratazione e luminosità di cui ha bisogno. Cosa mangiare nello specifico? Ecco i 9 alimenti che non dovremmo mai farci mancare in frigo o in dispensa: sono un vero toccasana!

9 Cibi amici della tua pelle: mangiali ogni giorno per un aspetto sano e luminoso, vedrai che differenza!

Tonico, siero, crema e contorno occhi rappresentano i prodotti principali che possiamo trovare all’interno del beauty e che ogni giorno utilizziamo per prenderci cura della pelle del nostro viso. Da soli però questi non bastano. Non fumare, idratarsi con la giusta quantità d’acqua giornaliera ma soprattutto nutrirsi nel modo più adeguato, sono tutte buone abitudini che mirano a liverare la pelle da quelle tossine in eccesso che ne compromettono l’aspetto. Quali sono però gli alimenti che dovremmo preferire per una pelle luminosa e super sana?

pelle luminosa i cibi amici della tua pelle
Cosa mangiare per una pelle dall’aspetto luminoso: i cibi da non farsi mancare in tavola – Lineatemporale.it

L’effetto glow è quello sicuramente più ricercato. E prima di ottenerlo con il make-up, possiamo ottenere un effetto pelle luminosa e idratata attraverso questi 9 alimenti:

  • Pomodori: una scorta di questo delizioso ortaggio non può fare altro che bene. I pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante che mira a svolgere un’azione protettiva sulla nostra pelle favorendo la rigenerazione cellulare.
  • Mirtilli: proteggono la pelle da infiammazioni e rossori e stimolano il microcircolo.
  • Zenzero: il rimedio anti età per eccellenza. Pochi forse conoscono le proprietà curative dello zenzero che non funge solamente da digestivo ma stimola la produzione di collagene, che garantisce una maggiore elasticità della pelle.
  • Tè Verde: svolge un’azione lenitiva, antinfiammatoria, antimicrobica ed antiossidante sulla nostra pelle. Lo si può utilizzare per realizzare una calda tisana da sorseggiare nel quotidiano oppure lo si può rendere l’ingrediente protagonista di un impacco super naturale.
  • Cioccolato fondente: un toccasana per la pelle e per l’umore! Il cioccolato fondente contiene antiossidanti in grado di rallentare l’azione dei radicali liberi e per questo protegge la pelle dai primi segni del tempo.
  • Patate dolci: grazie al contenuto di Vitamina A, le patate dolci sono uno degli alimenti da inserire nella nostra alimentazione. Mirano a fornire idratazione ma soprattutto rendono la pelle elastica e quindi sono in grado di combattere la comparsa dei tanto temuti segni dell’età avanzata.

Le fonti grasse

  • Pesce: in particolare quelli ricchi di acidi grassi Omega3, Vitamina D e selenio, come il salmone che contribuisce a migliorare la pelle secca fornendole la giusta idratazione e aiuta ridurre i segni dell’invecchiamento.
  • Avocado: fonte di grassi buoni, l’avocado non può mancare nella nostra alimentazione. Non solo è un alimento inserito nelle diete per assumere il giusto quantitativo nutrienti in modo sano ma è anche un alleato pazzesco che idrata intensamente la pelle.
  • Olio di cocco: uno degli ingredienti multiuso che adoperiamo in cucina, ma che può essere utilizzato anche per ottenere un’azione rigenerante su pelle e sì anche sui capelli. L’olio di cocco è ricco di nutrienti che idratano a fondo la pelle, e in quanto ricco di acido ialuronico è anche un ingrediente che mira a donare un effetto ringiovanente e luminoso.
Impostazioni privacy