Non solo in forno o padella, le castagne si possono cuore anche nella friggitrice ad aria: come procedere e a cosa fare attenzione

E’ il momento perfetto per mangiare le castagne ma sai come cucinarle? Ti sveliamo noi qualche segreto. Rimarrai senza parole!

L’autunno è arrivato da un po’ ma le giornate stanno iniziando adesso a diventare più fredde. Le foglie finalmente iniziano a cambiare colore e a cadere dagli alberi. Ecco è arrivato il momento perfetto per mangiare le castagne. Accompagnate da un buon vino dopo una bella cena con gli amici.

Oppure, perché no, un piccolo sfizio che possiamo toglierci dopo una giornata lunga e faticosa al lavoro o per via dei mille impegni che abbiamo. Ma ci vuole sempre tanto tempo per la loro cottura e non sempre abbiamo il risultato sperato. Da oggi in poi non sarà così. Ti sveliamo un segreto utilizzando la friggitrice ad aria.

Castagne perfette? In questo modo assolutamente si!

Quando vogliamo concederci una coccola le castagne sono un alimento perfetto. Ovviamente se abbiamo il camino hanno tutto un altro sapore, ma i fortunati si contano sulle dita di una mano! Per tutti gli altri le castagne solitamente le abbiamo cotte al forno oppure in padella ma il risultato non è mai stato troppo esaltante.

Cuocendole, però, con la nostra amata friggitrice ad aria sarà tutta un’altra cosa. La pellicina si toglierà senza alcuna fatica e saranno pronte in poco tempo. Non serve neanche metterle in ammollo. Le castagne, ricordiamoci poi che hanno ottimi valori nutrizionali e sono perfette anche come spezza fame se siamo a dieta.

castagne perfette per spezzafame
Le castagne fanno bene e sono buonissime anche come spezzafame-Lineatemporale.it

Al loro interno hanno tanti sali minerali, vitamine, fibre e sono senza glutine. Ma arriviamo alla nostra ricetta per cuocerle con la friggitrice ad aria. Ovviamente come ingredienti ci servono solamente le castagne, diciamo circa una trentina.

Iniziamo come prima cosa a togliere quelle che sono rovinate oppure che hanno dei forellini. Poi incidiamole nella parte bombata e facciamo un taglio singolo oppure a croce. Visivamente è più bello il secondo. Adesso mettiamo le  nostre castagne nel cestello con la parte incisa verso l’alto.

Accendiamo la nostra friggitrice ad aria a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 15/20 minuti. Controlliamone sempre prima una per vedere se sono effettivamente cotte o se ci vuole qualche momento in più. Conosci il trucco per sbucciarle in un attimo? Mettile subito dentro un panno da cucina pulito ed asciutto, oppure lasciale nel cestello caldo della friggitrice per qualche minuto. Si apriranno in modo semplicissimo!

Vogliamo conservarle e non finirle tutte? Mettiamole dentro un sacchetto per gli alimenti e saranno sempre buonissime per soddisfare qualsiasi nostra voglia! E tu conoscevi questo metodo per cucinare le castagne?

Impostazioni privacy