Non lavare assolutamente i denti dopo aver mangiato questi tre alimenti: lo dicono i dentisti

Quello che sapevamo sull’igiene orale non è poi così giusto: ecco, dunque che non dobbiamo lavare i denti dopo aver mangiato determinati cibi.

L’igiene orale è un passaggio fondamentale nella nostra vita. Non solo per evidenti ragioni di salute, ma anche per ragioni che potremmo definire sociali: avere un sorriso smagliante e un alito fresco sono sicuramente anche cose che aumentano il nostro appeal. Insomma, lavare i denti è importante. Ma occorre sapere anche quando e come farlo. E, soprattutto, quando non farlo, come avvertono i dentisti.

L’educazione che abbiamo ricevuto ci porta a sostenere che, se mangiamo qualcosa, dobbiamo lavre i denti per evitare danni allo smalto. Ed è effettivamente così. Ma, al contempo, i dentisti ci dicono che non sempre bisogna lavare i denti dopo aver mangiato. Ci sono, in particolare, tre cibi e bevande che, in particolare, richiedono un periodo di attesa da 15 a 20 minuti prima di lavarsi i denti.

Non lavare i denti dopo aver mangiato questi cibi

Per esempio, è un dibattito secolare quello che ci porta a domandarci se dobbiamo lavare i denti prima o dopo aver fatto colazione. Gli esperti oggi ci dicono che va bene lavarsi i denti prima, ma non lavarsi i denti subito dopo aver fatto colazione. Lo smalto è più sottile, la bocca è più acida e facendolo rischiamo di danneggiare lo smalto stesso. Gli esperti ci dicono che dovremmo aspettare 15-20 minuti dopo aver mangiato. Non è sconsigliato bere un bicchiere d’acqua e fare sciacqui con il collutorio.

Lavare denti
Non lavare i denti dopo aver mangiato questi cibi – (lineatemporale.it)

Un altro caso in cui non dovremmo lavare i denti subito è dopo aver bevuto un bicchiere di vino bianco. Anche in questo caso, parliamo dell’acidità della bevanda, che può danneggiare lo smalto sotto lo sfregamento aggressivo di uno spazzolino da denti. Anche se è difficile da credere, il vino bianco può essere altrettanto dannoso per i denti quanto il vino rosso.

Infine, sconsigliato lavare i denti subito dopo aver mangiato il kimchi, piatto tradizionale coreano, fatto di verdure fermentate con spezie e Jeotgal. Ne esistono centinaia di varietà, ciascuna con una verdura diversa come ingrediente principale, anche se comunemente vengono usati il cavolo napa e i ravanelli coreani. Gli alimenti fermentati possono anche lasciare i denti vulnerabili ai danni. In generale, dunque, dobbiamo tenere presente che può essere salutare aspettare circa 15-20 minuti per lavare i denti dopo aver mangiato qualcosa di acido. 

Impostazioni privacy