Natale si avvicina, evita questi regali per non fare brutte figure con parenti ed amici

A Natale è bene capire quali regali non fare onde evitare di fare brutte figure, infatti alcuni doni potrebbero essere indigesti.

Manca all’incirca un mese per il Natale e i regali diventano ormai il pensiero fisso, come ogni anno, per non sbagliare con parenti e amici sarebbe meglio evitare alcune cose. Potrebbe essere stressante, ma è arrivato il momento e non vi è possibilità alcuna di poterne venire fuori.

Il Natale è bello perché è super colorato e pieno di luci, ma può essere un incubo, quando non si sa cosa regalare ad amici e parenti. Eppure alcune cose andrebbero assolutamente evitate. Infatti, secondo le regole del bon ton i regali dovrebbero rispettare canoni precisi, risultando di buon gusto e mai eccessivi.

Il bon ton da seguire per evitare errori nei regali di Natale

Ovviamente se l’intento è quello di trovare il regalo giusto, questo non esiste, anzi spesso si tende proprio ad essere ripetitivi, anche tale aspetto andrebbe evitato. Ma osare può costare tanto ed ecco che ci si ritrova in seria difficoltà.

I regali da non fare a Natale
Natale si avvicina, evita questi regali per non fare brutte figure con parenti ed amici- lineatemporale.it

Un regalo di Natale che si rispetti non dovrebbe mettere in imbarazzo chi lo riceve, quindi bisognerebbe sempre evitare eccessi o di presentarsi con un qualcosa di misero. Il giusto, come si sa, sta nel mezzo.

Un regalo fatto con il cuore si vede e si sente, meglio evitare proprio ciò che non piace al destinatario. Spesso, infatti, ci si ritrova dinnanzi a personalità che non badano al valore del regalo, quanto al significato, che quest’ultimo acquisisce per superstizione. Mondo, quest’ultimo, che non appartiene a tutti.

Purtroppo anche questo aspetto bisogna considerare, quindi per quell’amica che vive di credenze, meglio evitare coltelli, spille o altri oggetti contundenti perché porterebbero “sfortuna”, alla stregua delle perle, simbolo di lacrime infinite. Oppure scarpe, fazzoletti, salvadanai. E se proprio non si può fare a meno di donare un portafogli, meglio mettere all’interno una monetina.

Ovviamente mai regalare creme anticellulite a chi ha qualche chilo in più, se non espressamente richiesto, oppure, sulla stessa linea, guaine contenitive, tisane drenanti. Anche creme antirughe per chi ha iniziato ad averne può essere mortificante. Insomma, mai ledere la sensibilità altrui con un dono.

Il regalo ricevuto andrebbe sempre scartato appena ricevuto e ringraziando chi lo fa, ma durante le feste di Natale i doni sono destinati all’albero che li custodisce sino al giorno dell’apertura, ovvero alla mezzanotte della vigilia o il giorno di Natale. Sbagliatissimo, in caso di compleanni, scartare i regali tutti insieme, onde evitare paragoni e brutte figure.

Ma ciò che andrebbe tassativamente evitato sono quelle frasi volte ad enfatizzare il regalo da parte di chi dona. Quindi un continuo “Ti piace? Ti piace, vero?”, oppure “Ci son voluti 800 mila giorni per farlo produrre, deve piacerti per forza!”, ancora peggio “Una sciocchezza da niente, un pensierino”, “Tra le tante cose che hai sembra che questa ti manchi”, “Tra i due bracciali, ho preso questo perché hai un polso più grande o più piccolo”.

Ebbene, meglio stare zitti, che togliere ogni dubbio sulla propria ineducazione. Quando si dona, stare zitti e non stuzzicare.

Ma le gaffe sono non solo di chi dona, ma di chi riceve! Esempio, quando il destinatario del regalo esprime il suo entusiasmo, sottolineando come abbia fatto di tutto per inviare messaggi per ricevere quella precisa sorpresa…Anche manifestare disprezzo è assolutamente da evitare. Insomma, meglio dire grazie e fermarsi qua, se non si hanno delle reazioni sincere di apprezzamento.

Impostazioni privacy