Le regole della casa spiegate a un bambino, con questa filastrocca non le dimenticherà più

Hai mai provato a spiegare le regole della casa a un bambino? Con questa filastrocca potrebbe diventare un gioco da ragazzi: scopriamola 

Quando parliamo dell’apprendimento di un bambino o in generale dei più piccoli, sappiamo bene di entrare in un vero e proprio territorio minato fatto di ostacoli, spesso difficoltà e soprattutto incognite. Relazionarsi a un qualcuno di così piccolo e in fase di formazione, infatti, può fare paura e soprattutto esistono al giorno d’oggi tantissime pratiche e studi proprio sull’argomento.

insegnare a un bambino come fare
Filastrocca per bambini – lineatemporale.it

Oggi, in particolare, abbiamo deciso di concentrarci su quella che potrebbe essere una tecnica divertente, ludica ma anche informativa per riuscire a far imparare al nostro bambino quali sono le regole basi da seguire in casa, e tutto sommato anche fuori quando ad esempio sono  a scuola o in ambienti di condivisione.

Tutto ciò che dovete fare, infatti, è insegnare al vostro bambino una simpatica filastrocca, musicale, breve e di facile memorizzazione. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Filastrocca per insegnare regole a un bambino

Potrebbe sembrare incredibile eppure proprio questo metodo, basato sull’apprendimento di una filastrocca in modo quasi ludico, potrebbe rivelarsi quello vincente per poter dare la possibilità al vostro bambino di apprendere alcune norme o regole di comportamento senza vederle come una imposizione. L’importante, ricordatelo, è che voi l’apprendiate insieme a lui e ricordiate sempre di non fargliela apparire come un obbligo o un qualcosa di troppo rigido: insomma, giocate molto e divertitevi insieme a lui.

insegnare a un bambino come fare
Filastrocca per bambini – lineatemporale.it

Ma scopriamo dunque quali sono le brevi e soprattutto divertenti frasi da memorizzare per questa simpatica filastrocca. In questo modo, infatti, il vostro bambino non avrà alcun problema a memorizzare quelle che sono le regole base da seguire in casa: Se lo Apri… Chiudilo. Se lo usi… Rimettilo a Posto. Se lo sporchi… puliscilo. Se lo bagni… Asciugalo. Se lo sbagli… Chiedi scusa. Se parti o torni… Saluta. Se qualcuno è triste… Fagli un sorriso.

Insomma, come possiamo vedere anche noi, si tratta di poche e semplici frasi che non richiedono nessuno sforzo particolare al nostro bambino. Ma che potrebbero aiutarlo a inserirsi all’interno dell’ambiente domestico e soprattutto a cominciare a relazionarsi anche con il rispetto degli spazi e di tutti coloro che condividono l’ambiente insieme a lui. Vedrete che se imposterete questo insegnamento come un gioco da ripetere insieme, l’apprendimento avverrà in modo molto più veloce, pratico e soprattutto spontaneo. Cercate, infatti, sempre di non imporre una regola ma di farla assimilare e comprendere.

Impostazioni privacy