Lavori nel condominio, non farli mai in questi orari: ecco a quanto ammonta la multa

Fai molta attenzione agli orari in cui decidi di portare avanti i tuoi lavori in casa se vivi in un condominio, potresti rischiare una multa

Ebbene sì, come senz’altro ben sappiamo tutti noi, vivere in un condominio non è facile né soprattutto una passeggiata. Dobbiamo, infatti, tenere sempre conto delle persone che vivono nel nostro stesso palazzo e che per tanto condividono i propri spazi con noi. E, proprio per questo motivo, dobbiamo sempre fare attenzione a non invadere quello che è il rispetto degli altri.

Non a caso, infatti, proprio la vita all’interno di un condominio viene spesso descritto come una vera e propria azione di diplomazia perché si deve imparare ad andare d’accordo con tutti, a mordersi la lingua di tanto in tanto ma anche a imparare quando è il momento di fare un passo indietro per quello che potremmo definire il cosiddetto quieto vivere.

Insomma, vivere in un condominio ci impone il rispetto di alcune norme e regole che potremmo spesso descrivere come di convivenza e dunque di civiltà. Ma, tra queste, ce ne sono anche altre che invece potremmo definire come più ufficiali e dunque soggette a reali normativi ed eventualmente anche possibili multe: ma di cosa stiamo parlando?

Multa, cosa succede se sbagli orario in condominio

Tra gli ambiti che in un certo senso, se si vive in un condominio, potrebbero più essere a rischio di normativa e nel caso a rischio di multa non possiamo certo non citare proprio dei possibili lavori di ristrutturazione che a ognuno di noi può capitare di dover effettuare all’interno della propria abitazione. E che, proprio per le operazioni che spesso sono richieste, potrebbero andare a disturbare la quiete dei nostri vicini.

quando fare lavori in casa
Condominio quando rischi la multa – lineatemporale.it

Proprio per questo motivo, sono stati stabiliti degli orari specifici in cui potersi occupare dei propri lavori di ristrutturare in un condominio e in cui poter dunque essere tranquilli in caso di eventuali rumori disturbanti ai danni degli altri. Stiamo parlando di una fascia oraria che va dalle otto fino all’una e, in secondo luogo, dalle sedici fino alle venti. Sono, chiaramente, escluse le giornate di sabato e domenica.

Ma cosa succede se non si rispettano questi orari che vi abbiamo appena indicato e se si viene denunciati per disturbo alla quiete pubblica? Ebbene, nel caso del condominio il rischio è proprio quello di poter andare incontro a una sanzione. Vale a dire al pagamento di una multa corrispondente a ben 309 euro. 

Impostazioni privacy