In un’epoca in cui dominano i social è importante riconoscere le ‘fake news’: a cosa prestare attenzione

Cerchiamo di capire come possiamo non farci ingannare da questo mondo davvero particolare ed insidioso delle fake news.

Ad oggi i social come Facebook, Twitter e compagnia cantante sono dei mezzi perfetti per la diffusione delle notizie false. Per questo motivo è importantissimo riconoscere tutte le fake news che si diffondono in rete. Ci sono alcuni dettagli su cui prestare il massimo dell’attenzione.

Sui social è facilissimo che si diffondano delle notizie false e di conseguenza è possibile che, specialmente gli adulti si trovano a credere a queste fake news. Infatti mentre bambini e ragazzi, cresciuti nell’era dei vari Twitter, Facebook ecc, sono pronti a capire quando ci si trova dinanzi ad una notizia di dubbia provenienza, per i grandi risulta più difficile capirlo. Quel che è certo è che già in passato si è cercato di influenzare le persone e le opinioni attraverso delle informazioni false.

In questo senso la digitalizzazione non ha fatto altro che intensificare questa tendenza. Su Internet è molto più semplice la diffusione di queste fake news, visto che qui è facile fornire informazioni unilaterali senza ascoltare altre campane. Specialmente su Facebook, delle volte si arrivano a creare dei gruppi di persone tutte unite per diffondere delle notizie false senza appunto ascoltare l’opinione altrui. Oggi quindi andremo a vedere nel dettaglio cosa sono le fake news e come sarà possibile individuarle.

Come riconoscere le fake news: questi indizi ti torneranno utili

Partiamo subito col dire che le fake news sono tutte quelle notizie false che vengono diffuse deliberatamente sui vari canali social. Rispetto alle più classiche delle bufale queste riescono a prendere le somiglianze di notizie o reportage classici, con gli autori che nemmeno si preoccupano di adempiere all’obbligo di informazione. Delle volte queste possono diffondersi anche per mera propaganda, andando a toccare emozioni umane come insicurezza e paura. Esistono però dei metodi per individuare le fake news.

Riconoscere Fake News
I dettagli per riconoscere una notizia falsa – Lineatemporale.it

Per prima cosa individuare le informazioni false non è sempre semplice, ma controllando bene le fonti e facendo un fact checking controllando se tale notizia è riportata su altri siti potrebbe essere un buon metodo. Inoltre un altro indicatore potrebbe essere anche il target nei confronti del quale è indirizzata la notizia, controllando anche se titolo e layout hanno un aspetto insolito. Controllare l’Url potrebbe rivelarci se stiamo leggendo o meno una notizia falsa o manomessa.

Inoltre sarà possibile anche utilizzare dei metodi o dei strumenti tecnici per smascherare le fake news. In rete è possibile trovare dei veri e propri motori di ricerca come «Hoaxsearch.com» oppure il portale «Mimikama.at». Per chi invece è amante dei social potrà consultare su Facebook o Instagram la pagina «Zuerst denken, dann klicken». Insomma seppur queste fake news siano diffusissime, esistono diversi metodi per capire quando stiamo leggendo qualcosa di falso sul web.

Impostazioni privacy