Hai il naso otturato? Non usare gli spray decongestionanti: può danneggiare la tua salute

Fate molta attenzione agli spray che servono a decongestionare il vostro naso chiuso. A lungo andare possono danneggiarvi.

La stagione invernale è alle porte e già con l’autunno inoltrato cominciano a farsi sentire i primi freddi e producono i loro effetti sul nostro organismo. Una delle cose peggiori e più fastidiose che capitano anche più volte durante i periodi più freddi dell’anno, è il raffreddore. Causato di certo da un accumulo di microbi e batteri che si depositano e proliferano all’interno delle cavità nasali, tanto da generare il fenomeno ben noto a tutti dell’otturazione, che nel corso dei giorni, può anche estendersi dal naso alla gola o alla laringe fino poi ai bronchi.

naso chiuso perché non usare spray decongestionanti
Il naso chiuso è un fenomeno fin troppo comune (Lineatemporale.it)

Il fenomeno del naso chiuso può anche non essere dipeso solamente dal raffreddore, ma anche da una sinusite che può presentarsi in forma acuta oppure cronica e non è generata per forza dai batteri stagionali.

I canali interni del naso, i turbinati, possono improvvisamente restringersi, impedendo all’aria e quindi all’ossigeno di circolare bene ed arrivare al cervello. Questo può provocare spesso anche dei mal di testa, che si fanno sentire soprattutto al mattino quando ci si sveglia, poiché la posizione supina che si assume nel letto facilita il fenomeno dell’otturazione.

Ecco perché sarebbe meglio non usare gli spray decongestionanti per il naso

Pertanto è possibile che molte persone che soffrono di frequente a causa del naso chiuso, prendano poi l’abitudine, che può diventare quasi quotidiana nei casi più gravi, di spruzzare nel naso le gocce nasali spray che avrebbero lo scopo di decongestionare i canali principali della respirazione. Infatti, la prima sensazione che si prova non appena vengono spruzzate queste gocce è quella di un’assoluta freschezza e liberazione.

soffiare naso raffreddore: non usare gocce spray
Le gocce spray per il raffreddore non sono la soluzione migliore (Ansafoto-Lineatemporale.it)

Quello che accade in modo specifico e genera questa sensazione ha a che vedere con i canali del naso che vengono ristretti in automatico dall’azione di queste gocce. Si chiamano quindi decongestionanti proprio perché con la loro azione vanno a togliere quella sensazione di chiusura e di accumulo di muco che è presente in eccesso e impedisce la respirazione.

Ma in realtà dovremmo fare attenzione a questi spray e non dovremmo farne un uso eccessivo. Infatti è possibile che queste gocce a lungo andare provochino la rinite anche in forma cronica. Oltre a questo, per il fatto che sono dei vasocostrittori, possono modificare la funzionalità delle mucose interne anche in modo permanente e generare nel paziente che ne soffre anche una possibile dipendenza dal farmaco.

Impostazioni privacy