Funghi, irrinunciabili in autunno: Alessia Mancini e il tutorial su come pulirli, impossibile sbagliare

Protagonisti nella stagione autunnale, come si puliscono i funghi? Con il tutorial di Alessia Mancini è impossibile sbagliare!

Amiamo portarli in tavola rendendoli protagonisti di numerose e succulente preparazioni. Dal classico ed inimitabile risotto ai funghi che conquista tutti con la sua bontà, a tipiche ricette che ci permettono di cucinarli per arricchire secondi piatti e contorni. I funghi sono una vera prelibatezza ed in tavola fanno sempre faville. Ma come si puliscono correttamente?

Molti commettono l’errore di pulire i funghi lavandoli sotto acqua corrente. Ma così facendo non facciamo altro che deteriorare la qualità del fungo, che ahimè tende ad assorbire acqua ed a rovinarsi. Dal suo canale Instagram però, Alessia Mancini ci offre dei consigli d’oro per pulire i funghi ed averli pronti all’uso. Vediamo come fare.

Come pulire i funghi: il tutorial di Alessia Mancini è semplicissimo

Ricchi di potassio, rame e minerali oltre che di Vitamina B, i funghi sono dei fondamentali alleati in grado di mantenere il cuore in salute. Gustosi, super versatili ai fornelli e differenti l’uno dall’altro. Esistono varianti di funghi così diverse e così appetitose che ci vien voglia di provarli tutti. Attenzione però al modo in cui li puliamo. Siamo soliti passare frutta e verdura sotto acqua corrente prima dell’utilizzo. Ma non è questo il caso dei funghi che per essere puliti, non vogliono acqua. Alessia Mancini, l’amatissima showgirl che ha scoperto l’amore per la cucina, ci offre sui social degli spunti utilissimi per avere dei funghi puliti pronti da utilizzare ai fornelli.

pulire i funghi tutorial
Come pulire i funghi: il tutorial semplicissimo – Lineatemporale.it

Tutto quello che ci servirà per procedere con la pulizia dei funghi sono un coltello ed uno spazzolino a setole sottili insieme ad un canovaccio umido ed un pennello per alimenti.

  • Procediamo tagliando con un coltello la parte terminale del fungo andando così ad eliminare la parte di scarto.
  • Con l’aiuto di uno spazzolino, andiamo a strofinare delicatamente per rimuovere il terriccio in eccesso.
  • Facendo attenzione a non romperli, con l’aiuto di un pennellino eliminiamo i residui presenti anche sotto il ‘cappello’ del fungo.
  • Adesso, utilizzando un canovaccio umido strofiniamo la superfice del cappello per eliminare tutte le impurità esercitando una leggerissima pressione.
  • Questo passaggio sostituisce il lavaggio dei funghi sotto acqua corrente che è più delicato e meno ‘aggressivo’ per il fungo che rischierebbe di assorbire troppa acqua e di vedere alterato il suo sapore.

Et voilà, dopo aver pulito accuratamente i funghi potremo allora procedere a cucinarli come più preferiamo!

 

Impostazioni privacy