Flashback 2, era meglio mantenere vivo il ricordo: l’atteso sequel del cult anni novanta è un flop

Torna il secondo capitolo di uno dei videogame più famosi degli anni Novanta. Ecco cosa ci attende con Flashback 2

Il videogioco Flashback degli anni Novanta, rappresenta un pietra miliare della storia dell’industria videoludica. Il gioco è stato lanciato sul mercato nel 1993, riscuotendo un successo estremo fin da subito. Flashback è un videogioco action platform dal taglio fortemente cinematografico, ricco di cutscene imprevedibili, originalità e dettagli assolutamente dirompenti per l’epoca.

Il videogioco porta la firma di Paul Cuisset, talento visionario della Delphine Software, casa di sviluppo transalpina fondata quattro anni prima e chiusa definitivamente nel 2004. Negli anni segnati dal predominio del Giappone, da cui provenivano le console principali sul mercato, la produzione europea della Delphine riesce a farsi conoscere Oltreoceano e guadagnarsi la fama necessaria per battere la concorrenza sul mercato.

Il gioco narra le vicende di Conrad B. Hart, agente della polizia galattica che viene a conoscenza di un inquietante complotto ai danni dell’umanità. Flashback è ambientato nel futuro, precisamente nel 2142, anno in cui l’universo è diventato molto più piccolo grazie ai viaggi spaziali e alla scoperta di galassie più sviluppate rispetto alla nostra. Gli spunti narrativi sono notevoli per un prodotto dell’epoca e ricevono l’influenza della storie fantascientifiche di Blade Runner e X-Files. 

Flashback 2: il ritorno di un classico intramontabile

I nostalgici del famoso videogame lo hanno richiesto per anni e sono stati accontentati. Flashback 2 è uscito sul mercato durante le prime settimane di novembre e ha fin da subito riscosso un enorme interesse tra gli appassionati. Flashback 2 si svolge nella stessa epoca del primo gioco e vede ancora una volta Conrad B.Hart protagonista dell’avventura. Gli eventi di questo sequel si svolgono in un altro luogo di New Washington.

Flashback 2 torna per la felicità dei fan
Flashback 2: flop tra gli appassionati dello storico videogioco (www.lineatemporale.it)

Flashback 2 si presenta con una grafica in 3D, più in linea con i moderni videogiochi. Gli appassionati dell’iconico gioco, non hanno gradito la scelta di una grafica così realistica, troppo diversa dal primo Flashback. Il rendering artistico e bidimensionale, avrebbe permesso di recuperare l’atmosfera iniziale del videogioco e con essa, anche l’entusiasmo del pubblico nei confronti della storia.

Gli inizi del gioco sono molto confusi, a tratti anche destabilizzanti e costringono il giocatore a trovare la sua posizione nello spazio. Molti giocatori di Flashback 2 si sono ritrovati bloccati a meno della metà del gioco, a causa di una crescente difficoltà di comprensione dei vari livelli. L’effetto di profondità, dovuto all’uso della grafica 3D, confonde i giocatori e non rende visibili alcuni dettagli fondamentali per il proseguimento al livello successivo.

Impostazioni privacy