E se internet smettesse di funzionare? Così salverai tutta la conoscenza del mondo (utile in caso di emergenza)

Oggi grazie a internet abbiamo accesso ad ogni informazione in qualsiasi momento, un vantaggio che abbiamo ottenuto da relativamente poco ma al quale ci siamo abituati da subito. Ma se all’improvviso internet smettesse di funzionare?

Viviamo in un epoca in cui molte delle nostre comodità quotidiane sono ormai scontate, apriamo il rubinetto ed esce acqua pulita, se sentiamo freddo accendiamo il riscaldamento, se non vediamo, in un click accendiamo la luce.

Questi confort che anche nell’atto pratico sono di estrema semplicità, vengono tutti da intuizioni geniali, da scoperte tecnologiche, e idealmente parlando, anche dalla volontà di unire il mondo cercando di renderlo in qualche modo più piccolo, più alla portata di tutti.

Dopo la nascita di internet il nostro modo di comunicare, e anche di interagire, è radicalmente cambiato col tempo. Possiamo accedere a qualsiasi informazione in qualsiasi momento, possiamo comunicare con un’altra persona dall’altra parte del pianeta con estrema facilità e immediatezza.

Come salvare tutte le informazioni?

Ma cosa accadrebbe se all’improvviso questo vastissimo recipiente di informazioni e immenso canale di comunicazione smettesse di funzionare per un periodo di tempo consistente? Come potremmo avere accesso alle informazioni essenziali che ci servono tutti i giorni? Fortunatamente ci sono dei metodi per creare un vasto archivio di informazioni senza dover occupare stanze enormi con scaffali pieni di scartoffie, ma soprattutto senza l’ausilio di internet.

E se internet smettesse di funzionare
Potrete avere la vostra fonte personale di informazioni anche off-line (lineatemporale.it)

Possiamo creare il nostro back-up personale di informazioni sfruttando un software facilissimo da installare, dove si possono racchiudere tutti i file con informazioni di qualsiasi genere, da Wikipedia, l’enciclopedia più vasta di internet. Oppure IFix-it altro portale con delle guide per riparare pressoché tutto. Il software da installare si chiama KIWIX e funziona da interfaccia per il nostro backup. Si trova su tutti gli store di tutti i sistemi operativi.

Una volta installato il software dobbiamo solamente scaricare i contenuti che ci interessano e importarli in KIWIX. Una volta importati avrete accesso a queste informazioni anche in assenza di segnale internet. Potete usare KIWIX anche sul vostro telefono, ed avere cosi tutte le informazioni che volete anche off-line.

Ovviamente tutte le informazione racchiuse in questo software possono poi essere trasferite anche su una micro SD, una scheda di memoria che può essere inserita nei computer o telefoni. Sta a voi decidere quanto grande debba essere questo archivio. Con questo semplice metodo non dovrete più preoccuparvi del segnale internet e potrete avere una quantità enorme di informazioni sempre a portata di mano. Di seguito un breve tutorial.

Impostazioni privacy