Dovresti farlo ogni volta che vedi un albero: tutto sulla silvoterapia e i suoi benefici

Ti hanno mai parlato della silvoterapia? Una pratica meravigliosa che va effettuata ogni volta che vedi un albero: ecco i benefici.

Negli ultimi anni, grazie anche all’incontro con diverse culture e grazie all’immensa globalizzazione, abbiamo avuto modo di sperimentare diverse tecniche di appagamento personale, relax e soprattutto armonia interiore. Se prima si pensava che per poter eliminare lo stress bisognasse andare in palestra, ad oggi non è più così. O meglio, accanto alla palestra, che resta ugualmente un luogo in cui tirare fuori tutta la propria grinta, si sono aggiunti sport più calmi quali pilates e yoga, che rilassano muscoli e mente.

Tra le pratiche di ‘relax’ e autostima che si stanno diffondendo in tutto il mondo, e in particolare in Italia, troviamo anche la silvoterapia. Una pratica che viene adoperata ogni qualvolta si vede un albero. Ma in cosa consiste? E soprattutto perché è efficace per il nostro corpo e la nostra mente? Scopriamolo insieme.

Silvoterapia: ecco i benefici di questa pratica

Sappiamo bene che la natura è fondamentale per la nostra esistenza. Per quanto si possa essere abituati a vivere in città ed avere un determinato stile di vita, concedersi, di tanto in tanto, una passeggiata nella natura è indispensabile per la nostra mente e per il nostro corpo. Inoltre possiamo dire che essere a contatto con gli alberi può cambiarci l’umore ed anche la giornata, riuscendo a trarre il meglio da quest’esperienza

Ebbene, a tal proposito, è bene parlare di una pratica che si sta diffondendo sempre di più e che porta enormi benefici al nostro corpo e alla nostra mente: la silvoterapia.

pratica silvoterapia
Conoscere la pratica della silvoterapia (Lineatemporale.it)

Quest’ultima non è altro che la pratica di abbracciare gli alberi e restare lì, in quella posizione, per qualche minuto (circa 20). No, non siamo impazziti che abbracciamo cose! Attraverso diversi studi si è notato che abbracciare il tronco di un albero, per un breve periodo di tempo, può portare benefici a livello cognitivo e a livello morale. Infatti si è notato, attraverso alcune ricerche, che se un bambino abbraccia un albero, una volta al giorno, migliorerà il suo quoziente intellettivo, sarà calmo e mostrerà serenità a chi gli sta intorno.

Per effettuare al meglio questa pratica ed avere i risultati sperati bisogna:

  • scegliere l’albero che si desidera abbracciare
  • eliminare eventuali rami secchi o spezzati che potrebbero graffiarci o farci male durante la pratica stessa; evitare magari un albero in cui vi sono su, evidenti, i parassiti
  • stare per circa 20 minuti in questa posizione con l’albero, creando un vero e proprio contatto con esso
  • se non si riesce ad abbracciarlo va bene anche sedersi all’ombra di quest’ultimo con la schiena dritta e poggiata al tronco
  • lasciare scorrere i pensieri e l’energia da noi catturata, liberando la mente per tutto il tempo che desideriamo
Impostazioni privacy