Dischi 33 giri in vinile: oggi questi valgono una vera ricchezza, controlla subito in soffitta

Hai la soffitta piena di vecchi vinili e non sai cosa farne? Potresti essere in possesso di un vero tesoro, ecco come scoprirlo. 

I vinili sono tornati a essere un oggetto di valore e non solo un ricordo di tempi passati. In un mondo ormai volto al digitale, il vinile ha vissuto una ripresa importante iniziata già nel 2016, anno in cui si sono registrate vendite da record. Molti artisti hanno deciso di incidere contemporaneamente i loro album in versione digitale e su analogico, un modo intelligente per alimentare quella fetta di collezionisti che ama possedere il vinile del proprio cantante preferito.

Il vinile sta vivendo un nuovo periodo fortunato grazie anche al crescente interessamento da parte dei millennials. I più giovani hanno cominciato ad apprezzare il suono particolare e unico della musica in vinile, riportando in vita la passione nei confronti di questo incredibile oggetto. Attualmente i vinili da collezione rappresentano un’opzione di investimento vista la continua crescita del valore che non sembra volersi arrestare.

Molti collezionisti potrebbero possedere dischi di enorme pregio in casa senza saperlo. Ad esempio, il numero di copie diffuse di un vinile ne determina il valore. Inoltre, alcuni errori di stampa del disco ne determinano oggi il costo commerciale. Anche la censura è un fattore importante, una copertina censurata oppure un errore di stampa nella foto sulla custodia del disco sono dettagli fondamentali che aumentano il prezzo del vinile d’epoca.

Quali sono i vinili più rari e quanto valgono oggi?

Tra gli album più quotati al momento, troviamo al primo posto Prince con The Black Album, seguito dai Sex Pistols con God Save The Queen, Ferris Wheel con Supernatural Girl, The Beatles con Love Me Do e i Pink Floyd con Ummagumma. Questi vinili hanno un valore di mercato elevatissimo e possederli equivale ad avere un tesoro. In coda ai primi troviamo anche Billy Nicholls con l’album Would You Believe, Röyksopp con Melody A.M., Pet Shop Boys con Yes, David Bowie con David Bowie e infine Forever Amber con The Love Cycle.

Questi vinili hanno un valore enorme
L’album di Prince è il vinile con il valore commerciale più alto (www.lineatemporale.it)

Secondo le più recenti quotazioni, l’album di Prince raggiungerebbe il valore di 27.500 dollari a causa delle poche copie in circolazione. Inoltre, una copia di God Save The Queen, secondo album dei Sex Pistols e pubblicato in concomitanza col Giubileo d’Argento della regina Elisabetta, ha un valore commerciale di oltre 16.000 dollari. Da oggi controllare in soffitta i tuoi vinili sarà come vincere alla lotteria!

Impostazioni privacy