Diffusore per capelli, anche tu lo stai usando nel modo sbagliato: se fai così sin da subito vedrai davvero il volume esagerato

Non basta usare il diffusore per ottenere ricci perfetti: bisogna conoscere alcuni trucchi per ottenere sempre una chioma voluminosa e definita.

Il diffusore non è altro che un accessorio che si fissa alla bocchetta del phon e che permette di distribuire il getto di aria calda in maniera uniforme su una superficie molto più ampia. Si tratta di uno strumento progettato e realizzato appositamente per l’asciugatura e la messa in piega di chiome ricce e mosse.

L’obiettivo è di assicurare un’asciugatura graduale e uniforme, che non alteri il naturale volume della capigliatura e che, inoltre non spampani il riccio dividendolo in ciocche più piccole, crespe e difficili da gestire.

I trucchi con il diffusore per una piega riccia sempre al top

Prima di tutto è bene sapere che il diffusore funziona molto meglio quando utilizzato a temperature medio basse e per un periodo di tempo prolungato. Questo significa che per ottenere una piega riccia davvero perfetta è necessario armarsi di pazienza.

trucchi per asciugare capelli ricci
Per asciugare i capelli ricci bisogna mettersi a testa in giù – lineatemporale.it

Per cominciare bisogna togliere dai capelli gran parte dell’acqua residua: per farlo il consiglio è di ricorrere al plopping. Questa tecnica consiste nell’avvolgere un’asciugamani intorno ai capelli ricci per almeno mezz’ora, in maniera che l’acqua venga assorbita bene senza bisogno di sfregare i capelli. 

Per ottenere ricci più morbidi e definiti il consiglio è di applicare sulle lunghezze uno specifico prodotto per lo styling dei capelli ricci. Questo permetterà di ottenere ciocche più definite e ricci più elastici.

A questo punto bisognerà cominciare ad asciugare i capelli a testa in giù, in maniera da aiutare il sollevamento delle radici per aumentare il volume generale della chioma. La tecnica giusta consiste nel partire dalla nuca appoggiare il diffusore a diretto contatto con la testa, utilizzando i suoi dentini per districare le ciocche e spingerle verso l’alto. Si dovrà poi proseguire con delicati movimenti a spirale su tutta la testa, in maniera da ottenere un’asciugatura omogenea.

Fatto questo si dovrà procedere all’asciugatura delle lunghezze. Il consiglio è di utilizzare il diffusore per raccogliere i capelli che cadono in avanti quando abbiamo la testa rovesciata e spingerli verso la testa, in maniera da raccoglierli e comprimerli tra il diffusore e il cuoio capelluto.

Bisognerà proseguire con estrema calma e pazienza, resistendo alla tentazione di aumentare la temperatura o la potenza del phon. In questo modo infatti si eviterà di bruciare i capelli o di asciugarli in maniera così violenta da alterare la loro naturale ondulazione.

Impostazioni privacy