Depressione nella coppia: come salvare l’amore se uno dei due soffre del mal di vivere

Depressione nella coppia, alla lunga può minare seriamente il rapporto di coppia: ecco come affrontarla e cosa fare.

In una coppia può davvero essere complicato quando uno dei due partner soffre di depressione. Quest’ultimo è un problema che colpisce più di 300 milioni di persone ogni anno.

Ciò vuol dire che non è remoto il rischio di soffrire di questa problematica. La depressione può manifestarsi in tanti modi o essere tenuta nascosta con tanto sacrificio. Proprio quando si verifica quest’ultima situazione potrebbero verificarsi problemi gravi. Ciò vuol dire che è messa a repentaglio l’incolumità della persona che ne soffre e non solo.

Depressione nella coppia: cosa fare quando uno dei due ne soffre

Non sempre è possibile riuscire a sostenere e a prendere un carico così pesante, ma il partner che a che fare con l’altro che soffre di depressine ha un ruolo fondamentale. Un male che è possibile superare insieme, perché può propagarsi oltre il partner colpito. La depressione è infatti come una macchia scura che si allarga sempre di più nell’oceano. Per aiutare chi si ha vicino bisogna capire come si sente, cosa sta provando e quindi, in poche parole, cosa è la depressione. Aggiornarsi da soli o con l’aiuto di uno specialista può essere la cosa giusta da fare per affrontare al meglio il problema.

depressione di coppia
Depressione nella coppia: come superarla Lineatemporale.it

La persona che è depressa va aiutata, ma a volte potrebbe rifiutare proprio un aiuto esterno. Ciò significa che si deve cercare di portare gradualmente verso la giusta strada illustrando come possa essere migliorabile la situazione. Al contrario, non fare nulla potrebbe peggiorare davvero la situazione. La persona che è depressa non sempre è consapevole di esserlo. In primis, perché non si riconosce facilmente di avere il problema, in secondo momento poiché vi possono essere degli alti e bassi.

Proprio i momenti positivi sono quelli che offuscano la situazione, addolcendola. Bisogna che la persona che si affianco a quella affetta da depressione sia compassionevole. Non solo, cercare di rendere la vita meno stressante e scura, quindi preparare delle routine sane con tocchi di allegria e di manifestazioni assolutamente inaspettate.

Ciò vuol dire che bisogna cercare di portare la persona che è depressa verso uno stile di via sano fatto di una buona alimentazione, che può migliorare l’umore, insieme allo sport. Indagare quali possano essere stati i fattori scatenanti, magri il fattore cardine risiede proprio nel lavoro o un eccessivo peso che si porta a causa di una reazione post traumatica. Fondamentale stare insieme, uniti e non rinunciare all’aiuto di un medico specialista.

Impostazioni privacy