fbpx

Nasceva 2774 anni fa, Roma

Era il 21 Aprile dell’anno 753 a.C., secondo le cronache del tempo dello storico e letterato latino Varrone, nasceva Roma. Ma fu fondata davvero da Romolo?
I Romani avevano elaborato un complesso racconto mitologico sulle origini della città e dello stato; il racconto ci è giunto con le opere storiche di Tito Livio, Dionigi di Alicarnasso, Plutarco e le opere poetiche di Virgilio e Ovidio, quasi tutti vissuti nell’età augustea. In quest’epoca le leggende, riprese da testi più antichi, vengono rimaneggiate e fuse in un racconto unitario, nel quale il passato viene interpretato in funzione delle vicende del presente. I moderni studi archeologici, che si basano su queste e su altre fonti scritte, nonché sugli oggetti e sui resti di costruzioni rinvenuti in vari momenti negli scavi, tentano di ricostruire la realtà storica che sta dietro il racconto mitico, nel quale man mano si sono andati riconoscendo elementi di verità. Secondo la storiografia moderna, Roma non fu fondata con un atto volontario ma, come altri centri coevi dell’Italia centrale, dalla progressiva riunione di villaggi.
Ab Urbe condita è una formula latina, spesso abbreviata in a.U.c. (come si può notare in molti testi letterari ed epigrafici), il cui significato è “dalla fondazione dell’Urbe” (più letteralmente, dalla Città fondata” o, più liberamente, “dalla fondazione di Roma”).
ab urbe conditaL’espressione ab Urbe condita fa praticamente riferimento a un sistema di calcolo degli anni, utilizzato soprattutto dagli antichi storici ed eruditi romani, che cominciò a essere utilizzato a partire dalla fine del periodo della Repubblica Romana; praticamente, gli anni venivano contati a partire dal 753 a.C. che era la data (il giorno indicato per tradizione è il 21 aprile) in cui, secondo Marco Terenzio Varrone (letterato, grammatico e militare romano), era stata fondata l’Urbe (Roma); si parla infatti anche di Era Varroniana; va in effetti precisato che nell’antichità non c’era unanimità sull’anno della fondazione di Roma ed esistevano altre ere a.U.c. (per esempio, l’Era dei fasti Consolari, che iniziava dal 752 a.C. e l’era Catoniana che invece partiva dal 751 a.C.).

Translate »
error

Seguici sui social!