Conviene acquistare un auto usata Ibrida o Gpl? La verità

In molti se lo chiedono prima di effettuare l’acquisto. Ma conviene acquistare un’auto usata ibrida o Gpl?

Il mondo dell’auto è in veloce e costante rinnovamento. Con l’avvento dell’alimentazione a corrente anche per auto a grossa cilindrata, le auto elettriche sono sempre più diffuse.

Questo rappresenta un acquisto particolarmente innovativo, soprattutto per coloro che vorrebbero avere un impatto minore in termini di inquinamento, oltre ovviamente a risparmiare sul carburante. Ma proprio su questo aspetto in molti si chiedono se convenga di più acquistare un’auto usata ibrida o Gpl. Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Conviene di più un’auto Ibrida usata o Gpl?

Per capire quale conviene acquistare tra un’auto Ibrida usata o Gpl è necessario stabilire quali siano le proprie esigenze e che che tipo di vantaggi offrono entrambi i modelli. Nel caso di un’auto a Gpl, il primo vantaggio è certamente il costo del carburante, molto più economico rispetto alla benzina. Inoltre, l’inquinamento sarà minore e l’autonomia sarà molto superiore rispetto ad una vettura con una sola tipologia di alimentazione.

Un’auto elettrica ha sicuramente i primi due vantaggi di un’auto Gpl (inquinamento e risparmio sul carburante), ma non si può certo parlare di grande autonomia. Certo, negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante in termini di stazioni in cui si può “rifornire” un’auto elettrica, ma è sempre bene fare attenzione.

Conviene la Gpl o un'ibrida?
Ecco qual è la scelta migliore da fare – Lineatemporale.it

Inoltre, un’auto ibrida ha uno svantaggio non da poco che è quello relativo al costo delle batterie. Tuttavia, considerando le innovazioni fatte durante gli ultimi anni, non è detto che anche le prestazioni delle batterie possano migliorare. Da non sottovalutare nemmeno il costo di un’auto usata ibrida: sicuramente più basso rispetto ad una nuova, ma comunque maggiore se confrontato con quello di una vettura a Gpl.

Quest’ultima, infatti, rappresenta ancora una scelta molto valida in termini di costi e prestazioni, in quanto permette di essere una buona soluzione per chi non vuole spendere troppo, ma preferisce risparmiare sul rifornimento di benzina. Tuttavia, un’auto ibrida utilizzata esclusivamente in città o in paese può essere una buona scelta in termini economici.

In questo caso, infatti, la batteria si consumerebbe di meno e non ci sarebbero grandi pretese in termini di autonomia. In definitiva, a rendere conveniente o meno l’acquisto di un’auto ibrida o di una Gpl sono, come sempre, le necessità di ognuno. Molto meglio una Gpl se si vuole un’auto anche per viaggiare e usare ogni giorno, ma consigliata un’ibrida se si intende utilizzarla maggiormente in città.

Impostazioni privacy