Come scoprire chi sono tutti i tuoi antenati: i registri italiani

Risalire ai propri antenati è un desiderio comune a tante persone. Come si possono consultare i registri italiani?

Riuscire a scoprire chi sono i propri antenati non è complicato come può sembrare a prima vista. Basta sapere dove cercare. Il desiderio di conoscere le proprie origini e scoprire chi sono i propri antenati è legato al forte bisogno di un senso di appartenenza. Ciò che siamo oggi è frutto di un passato ignoto che se scoperto può aiutare a prendere maggiore consapevolezza di sé e della propria famiglia.

Come siamo arrivati dove siamo oggi? Per rispondere a questa domanda occorre necessariamente indagare sulle nostre radici. Lo scopo è costruire un’identità di fondo che possa definire meglio chi siamo. Inoltre, risalendo agli antenati si va a creare un solido legame con il passato che soddisfa la voglia degli esseri umani di appartenenza, di affetto.

Infine, conoscere le difficoltà che hanno passato i nostri antenati può incentivare a vivere con maggiore determinazione e ad essere più empatici e rispettosi del prossimo. Sapere che si hanno antenati forti, resilienti, audaci può portare a volerli imitare superando le difficoltà odierne.

Come risalire agli antenati in Italia?

L’obiettivo potrà essere raggiunto perché tanti documenti sono stati digitalizzati, microfilmati, pubblicati online e visionabili in modo gratuito. Il primo passo è capire dove abitavano i propri antenati per consultare i documenti giusti che sono redatti localmente.

Come scoprire le proprie origini online
I portali con i documenti digitali (Lineatemporale.it)

L’idea migliore è consultare i registri di stato civile nonché i registri parrocchiali cattolici italiani della città di origine degli antenati. Il Governo italiano ha proceduto con la digitalizzazione di milioni di atti di nascita, matrimonio, morte, dando la possibilità di risalire alle informazioni desiderate partendo dal nome noto di un antenato.

Il portale familysearch.org nasce proprio per aiutare gli italiani a risalire alle proprie origini. Si trova un elenco delle raccolte di documenti italiani indicizzati nonché una lista di immagini e delle raccolte più importanti. Nel catalogo di FamilySearch ci sono raccolte ulteriori dei registri di stato civile italiani che permetteranno di circoscrivere la ricerca per luogo e scoprire le informazioni disponibili in base alla zona.

Infine c’è il Portale Antenati disponibile sia in italiano che in inglese. Si tratta di un sito di storia familiare patrocinato dal Governo Italiano che permette l’accesso dei cittadini ai Registri di stato civile italiani che sono stati digitalizzati presso gli Archivi di Stato. Le informazioni si ricavano dall’Anagrafe Civile, dal Servizio Militare e dagli Archivi dell’Esercito, dagli Archivi familiari nonché dalle fonti nominali e dell’emigrazione.

Impostazioni privacy