Attenzione alla scelta del parquet: Puoi rischiare di non avere un prodotto sostenibile | Ecco come scoprirlo

Vuoi mettere il parquet in casa? Assicurati  che sia un prodotto sostenibile! Ecco cosa devi guardare per essere sicuro.

Quando ci apprestiamo a ristrutturare una casa, appena  comprata o quella in cui viviamo, cominciamo a fare progetti e una volta stabilito il nuovo assetto dobbiamo pensare ai materiali da usare e qui comincia il problema; se siamo sensibili, come dovremmo essere tutti, ai problemi dell’ambiente e non solo, bisogna che ci preoccupiamo di che prodotti scegliamo di mettere in casa. Cercare materiali che abbiano un basso impatto ambientale e che non siano dannosi per la salute dovrebbe essere una priorità.

Se vogliamo fare delle scelte green nei materiali e nella messa in opera, cerchiamo delle ditte che utilizzino materiali ecologici accertandoci che siano certificate ufficialmente come Eco. Scegliamo di usare materiali durevoli e, quando è possibile, riparare e riciclare; importante anche utilizzare sostanze atossiche come per esempio le vernici ecologiche, smaltire i rifiuti correttamente e soprattutto conoscere la provenienza dei materiali che verranno usati per la ristrutturazione.

Cosa dobbiamo controllare se volessimo usare per la pavimentazione il parquet.

La scelta del parquet per la casa ci sembra già un opzione sostenibile dal punto di vista ambientale, è fatto da legno più naturale di così! Ma anche in questo caso bisogna fare attenzione perché non è detto che sia così. Per prima cosa scegliamo una ditta di produzione che sia ecosostenibile; bisogna informarsi sul tipo di legno che viene usato e il taglio: i produttori eco attendono l’autorizzazione della Forestale per il taglio e il prelievo dell’albero, questo perché il Corpo Forestale controlla quanti alberi crescono ogni anno, il numero deve essere sempre in equilibrio.

Cosa devi guardare per avere un parquet ecosostenibile
Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere un parquet ecosostenibile-lineatemporale.it

Bisogna poi accertarsi con che tipo di colle e vernici viene trattato il legno in fase di lavorazione; le ditte eco usano solo materie di origine vegetale che inspirate non provocano danni alla salute, il legno non viene verniciato ma colorato sempre con materie vegetali diluite in acqua. Per la protezione viene usato, in queste ditte, olio di lino o cera d’api e, come solvente, il prodotto di distillazione della buccia degli agrumi.

Quando viene posato il parquet di solito, vengono usate delle colle che nuocciono all’ambiente, saranno infatti rifiuti speciali quando verrà smantellato il parquet, ma nuocciono anche a noi che le respireremo; per ovviare a questo, ci sono ditte che posano il pavimento senza utilizzare le colle e le assi vengono assemblate con un meccanismo ad incastro. Quindi se dobbiamo ristrutturare una casa scegliamo sempre  quelle aziende che ci permettono di farlo in modo sostenibile.

Impostazioni privacy