Altro che triste: la vita da single fa bene alla salute, lo dice la scienza

Le aspettative sociali ci impongono di vivere in coppia. Ma vi sorprenderà scoprire i tantissimi vantaggi della vita da single, secondo la scienza.

La vita da single è una realtà che abbraccia sempre più persone. Che si tratti di scelta consapevole o di circostanze impreviste, essere single è un capitolo unico nella vita di molti individui. Da sempre abbiamo un dibattito aperto su cosa sia meglio per un essere umano: la vita di coppia o quella solitaria. Oggi un importante punto a favore della vita da single, secondo la scienza.

Spesso, soprattutto nel nostro Paese, viviamo di convenzioni sociali. Molti single possono sentirsi sotto pressione per trovare un partner più o meno duraturo. Tuttavia, la vita da single non dovrebbe essere vista come un periodo di attesa o di fallimento. Invece, può essere un’opportunità per esplorare relazioni in modo più consapevole e per apprezzare la propria compagnia prima di condividere la vita con qualcun altro.

La vita da single è un capitolo prezioso nella storia di molte persone e oggi anche la scienza ci dice che ci sono moltissimi vantaggi nell’essere single. Altro che vita triste!

I vantaggi della vita da single

Una delle prime cose che spicca nella vita da single è la libertà. Senza partner fisso, le decisioni quotidiane sono guidate unicamente dai propri desideri e bisogni. Si può decidere cosa mangiare, quando andare a dormire, come trascorrere il tempo libero senza dover considerare il parere o le preferenze di un compagno. Uno studio del 2013 di Health Psychology ha riscontrato che chi è sposato ha maggiori possibilità di ingrassare.

Vantaggi vita single
I vantaggi dell’essere single – (lineatemporale.it)

Questa libertà può portare a una maggiore autodeterminazione e autoconsapevolezza. Per esempio, uno studio condotto su 13.000 americani, dai 18 ai 64 anni, ha rivelato che chi non è mai stato sposato si dedica di più all’attività fisica rispetto ai soggetti appartenenti alle altre categorie. La vita da single, inoltre, ci fa essere maggiormente centrati su noi stessi e, quindi, ci prendiamo maggiormente cura di noi, anche sotto il profilo sanitario.

Essere single offre l’opportunità di concentrarsi su se stessi. Si vive con meno stress e ansia e si dorme anche meglio, non dovendo condividere il letto con un partner. La vita da single è il momento ideale per esplorare le passioni personali, sviluppare nuovi hobby o migliorare le proprie abilità.

Altri studi psico-cognitivi ci dicono che i single sanno sviluppare e curare meglio i rapporti personali e le amicizie. Questa crescita personale può portare a una maggiore fiducia in se stessi e realizzazione personale. Infatti, i single hanno tendenzialmente anche una vita sessuale molto più intensa e selvaggia. La vita di coppia, invece, può farci inghiottire dalla routine. Anche tra le lenzuola.

Impostazioni privacy