Alexa per il sociale: così potrà fare compagni ai nostri cari più anziani

Da sempre Alexa rende le nostre case più smart e intelligenti. Da oggi, l’assistente vocale di Amazon avrà anche una funzione sociale per gli anziani.
Alexa è l’assistente vocale di Amazon che già da anni ha ridefinito il concetto di casa intelligente. Adesso avrà una ulteriore (nobilissima) evoluzione e potrà fare compagnia ai nostri anziani. Ecco la nuova funzione, che già diverse strutture stanno utilizzando proficuamente.
Alexa, con la sua presenza discreta in altoparlanti intelligenti e dispositivi connessi, offre agli utenti la possibilità di controllare luci, termostati, elettrodomestici e persino rispondere alle domande con una semplice richiesta vocale. Dal controllo della TV al monitoraggio della sicurezza domestica, Alexa funge da ponte tra gli oggetti di casa intelligente, creando un ecosistema interconnesso. Da sempre, la capacità di apprendimento continuo di Alexa è sorprendente.
Grazie all’intelligenza artificiale avanzata, il sistema si adatta alle preferenze dell’utente nel tempo, anticipando le sue esigenze e ottimizzando l’esperienza di interazione. Questo costante perfezionamento rende Alexa più di un semplice assistente: diventa un compagno digitale che comprende e si integra nella vita quotidiana.
E, a proposito di vita quotidiana, oggi l’assistente vocale di Amazon avrà una ulteriore funzione, potremmo dire di tipo sociale, che aiuterà i nostri anziani a sentirsi meno soli. Ecco il meccanismo.

Alexa fa compagnia agli anziani

Nello specifico, l’e-commerce mette a disposizione degli utenti lo strumento Alexa Smart Properties for Senior Living per residenze o abitazioni, in questo modo gli anziani possono rimanere in contatto con i propri familiari e divertirsi attraverso l’accompagnamento di tale servizio vocale.

Alexa, anziani
Così Alexa farà compagnia agli anziani – (lineatemporale.it)

Alexa Smart Properties consente l’accesso a informazioni utili attraverso i dispositivi, crea ambienti più connessi, raggiunge una maggiore indipendenza nella gestione della ‘Casa Digitale’, ha più disponibilità per concentrarsi sulle attività assistenziali o sociali e garantisce tranquillità ai bambini, alla famiglia e agli amici – dal momento che possono facilmente contattarli per vedere come stanno tramite chiamate attraverso Alexa.

La capacità dell’assistente vocale di ascoltare e interpretare costantemente le conversazioni potrebbe preoccupare alcuni utenti. Amazon ha affrontato tali preoccupazioni con continue migliorie nella gestione della privacy, offrendo agli utenti il controllo sulle informazioni che desiderano condividere. Ma ora arrivano ulteriori rassicurazioni.

Tutte queste funzionalità di Alexa Smart Properties for Senior Living sono progettate per l’assistenza domiciliare, inoltre sono state progettate pensando alla privacy degli anziani, ovvero non è necessario condividere alcuna informazione personale per utilizzare Echo, i dispositivi e le registrazioni vocali non vengono salvati. Una funzione davvero utile e nobile che già alcune case di cura stanno utilizzando.

Impostazioni privacy