10 abitudini ‘maleducate’ da evitare: cosa dice il galateo

Pensi di rispettare tutte le regole indicate dal galateo? Di sicuro anche tu possiedi alcune di queste abitudini maleducate.

Quando si ha a che fare con altre persone il rispetto è quanto di più importante vi sia alla base di ogni rapporto, in modo tale da non infastidire gli altri, non superare i confini e al tempo stesso essere sempre cortesi.

Spesso però le regole del galateo non vengono tenute in considerazione, mentre in altre occasioni non si sa proprio di star sbagliando e di star compiendo delle azioni che potrebbero infastidire veramente le altre persone. In particolar modo vi sono 10 abitudini che andrebbero corrette nell’immediato ,qualora facessero parte della propria routine.

Ecco le 10 abitudini sbagliate secondo il galateo

Senza titubare ulteriormente, andiamo a vedere quali sono le abitudini che fanno parte della vita di moltissime persone e che probabilmente non sapete che sono errate o peggio maleducate, secondo il galateo.

10 abitudini da evitare
Scortesia e maleducazione parlare a voce troppo alta – lineatemporale.it
  • Brindare dicendo “cin cin”: queste parole vedono le loro origini da un termine cinese che significa prego e che veniva utilizzato dai marinai quando bevevano, per cui per il galateo tale origine non è abbastanza nobile per poter rientrare nell’etichetta.
  • Dire “piacere” quando ci si presenta: questo è un errore visto che quando si conosce qualcuno per la prima volta non si può sapere se si tratterà di un’esperienza gradevole o meno per cui tale parola è considerata fuori luogo.
  • Leccare il cucchiaino dello zucchero: dopo aver zuccherato il caffè bisognerebbe assolutamente evitare questo gesto, visto che secondo il galateo leccare le stoviglie è segno di maleducazione.
  • Leccare le dita per girare il giornale: ugualmente, anche leccare le dita per sfogliare le pagine è un comportamento da evitare, non solo perché non sta bene a livello visivo, ma anche per una questione di igiene.
  • Scrocchiare le dita: l’etichetta del galateo vieta qualsiasi rumore che possa dare fastidio, sia che si tratti di un’abitudine oppure di un comportamento dettato dalla noia.
  • Mettere il cellulare sul tavolo: innanzitutto questo comportamento va contro l’igiene visto che il cellulare è un ricettacolo di germi, inoltre guardare il cellulare indica mancanza di interesse verso gli altri commensali.
  • Parlare a voce troppo alta: comportarsi in questo modo in un luogo pubblico significa essere maleducati, visto che in questo modo si disturbano le persone che si trovano accanto.
  • Non portare nulla quando si è invitati: di solito gli ospiti portano sempre un dolce oppure qualcosa da bere, ma arrivare a mani vuote non è certo un comportamento educato.
  • Curiosare tra gli oggetti altrui: quando si è ospiti non bisognerebbe mai aprire i cassetti o le porte del padrone di casa, visto che in questo modo non si rispetterebbe la sua privacy.
  • Tenere le mani in tasca: questo gesto mostra uno scarso interesse nei confronti dell’altra persona e di ciò che sta dicendo, per cui è bene evitarlo in ogni occasione.
Impostazioni privacy