Nine%3A+il+pianeta+che+non+dovrebbe+esistere
lineatemporaleit
/nine-il-pianeta-che-non-dovrebbe-esistere/amp/

Nine: il pianeta che non dovrebbe esistere

La storia del Sistema Solare, secondo molto studiosi, non spiega al 100% la sua nascita. Alcuni fenomeni tuttavia possono essere spiegati attraverso alcune ipotesi. Una di queste rigurda un un nono pianeta che non dovrebbe esistere.
Tuttavia, esistono alcune ipotesi che sostengono che all’interno del Sistema Solare c’è posto per la nascita di un pianeta di cui oggi non esistono tracce.

 

Pochi mesi fa la comunità scientifica ha iniziato a studiare meglio questo fenomeno. Si pensa che dovrebbe avere una massa 10 o più volte la Terra e che orbiterebbe a 150 miliardi di chilometri dal Sole con un periodo compreso tra dieci e ventimila anni. L’esistenza di Planet Nine è stata condivisa, perché aiuta a spiegare le anomalie gravitazionali nel Sistema Solare. Secondo i ricercatori il pianeta ruota attorno alla nostra stella a una distanza compresa tra 400 e 1.500 Unità Astronomiche (1 UA è la distanza Terra-Sole, ossia 150 milioni di chilometri). Alcune  simulazioni al computer hanno portato a sostenere che esisterebbero non più di tre scenari possibili, più un quarto, più “debole” ma decisamente affascinante. La prima vuole che il pianeta sia stato attirato in quella posizione da una stella di passaggio vicino al Sole: in questo scenario, Planet Nine è stato allontanato dalla sua orbita primitiva, che era molto più vicina al Sole. Un’altra ipotesi considera Planet Nine formato molto più vicino al Sole: sarebbe poi stata l’interferenza di Giove e Saturno a spostarlo. Un terzo scenario considera Planet Nine nella posizione dov’è nato. È un’ipotesi meno “sostenuta”, e tuttavia ha almeno un punto a suo favore: se un pianeta si fosse formato a quella distanza dal Sole dovrebbe essere gassoso, e la natura gassosa è proprio una delle ipotesi più condivise per il pianeta nove. C’è infine un’altra possibilità, speculare alla prima: Planet Nine potrebbe essere figlio di un’altra stella, catturato dal Sole quando gli è passata vicino. È lo “scenario di riserva”, quello su cui la ricerca punta di meno, ma è il più affascinante: se così fosse, potrebbe anche essere che su quel pianeta sia esistita la vita, e chissà a quale stadio. Se così fosse, potrebbero esserci ancora tracce di quella vita?
linea temporale | blog news

Recent Posts

Iniziare la giornata col piede giusto: un’affermazione positiva per ogni giorno della settimana

Sai che basta una frase per far prendere alla giornata la piega giusta? Non è…

6 mesi ago

Tre indizi per indovinare la divintà nascosta nell’immagine: quanto ne sai di mitologia?

Ci sono solo tre indizi per indovinare la divinità che si nasconde dietro l'immagine, avete…

6 mesi ago

Indovina il filosofo con un indizio: la sua storia è stata di ispirazione per tantissime donne

Quanto ne sai di Filosofia? Mettiti alla prova con questo test e scoprilo: indovina il…

6 mesi ago

“Sono stanca”: Elisabetta Gregoraci, lo sfogo su Instagram preoccupa i fan

Sul suo profilo Instagram Elisabetta Gregoraci si lascia andare ad uno sfogo con i suoi…

6 mesi ago

Meteo ballerino ma come sarà a dicembre? Le previsioni per Natale sono molto chiare, preparatevi

In tanti si chiedono come sarà il meteo nel mese di dicembre dopo che in…

6 mesi ago

Luna piena in Gemelli, con la sua impulsività questo segno rischia tutto: attento a come parli

Già di per sé è il segno più istintivo e impulsivo dello Zodiaco. In queste…

6 mesi ago