Il+campo+magnetico+terrestre%2C+il+motore+del+nostro+pianeta%2C+potrebbe+invertirsi+nel+breve+periodo.+Quali+sarebbero+le+conseguenze%3F
lineatemporaleit
/il-campo-magnetico-terrestre-il-motore-del-nostro-pianeta-potrebbe-invertirsi-nel-breve-periodo-quali-sarebbero-le-conseguenze/amp/
Categories: Tutte

Il campo magnetico terrestre, il motore del nostro pianeta, potrebbe invertirsi nel breve periodo. Quali sarebbero le conseguenze?

Un campo magnetico è un campo di forze generato nello spazio circostante un magnete, una carica elettrica in movimento o un campo elettrico variabile nel tempo. La vita sulla Terra è possibile anche grazie alla presenza di un campo magnetico che la protegge dal letale vento solare, un flusso di particelle proveniente dal sole. Senza campo magnetico terrestre le particelle solari spazzerebbero via l’atmosfera terrestre, prosciugando fiumi e mari, rendendo la Terra arida e inospitale. Ma è possibile che il nostro campo magnetico si inverta? Si, è già successo. L’ultima volta in cui il fenomeno si è verificato con certezza è 773mila anni fa. Prendendo per buone le medie tradizionali, quindi, ci troveremmo in un evidente ritardo. L’inversione del campo magnetico durò circa 440 anni all’interno dell’ultima glaciazione, con una transizione a partire dal campo normale che ne richiese circa 250. Tempi “molto brevi”, rispetto ai 20/30mila anni di cui in genere le grandi inversioni di campo magnetico hanno bisogno. E non è escluso che, dato il ritardo, si possa andare incontro a una di queste.
Tra gli elementi che lasciano presagire l’avvicinarsi del fenomeno la diminuzione dell’intensità del campo magnetico di circa il 10% registrata negli ultimi 180 anni. Oltre ciò anche la presenza di una chiara diminuzione di intensità del campo magnetico ancora più accentuata in una zona particolare del nostro pianeta, che include buona parte del Sud America, il Sud Africa e dell’Antartide (Anomalia del Sud Atlantico): zona che ricopre il 20% della superficie terrestre ed è in costante espansione. Impossibile, come detto, prevedere i tempi.
Quali sarebbero dunque le conseguenze? L’indebolimento del campo magnetico precedente l’inversione provocherebbe una maggiore vulnerabilità alle radiazioni ed esporrebbe gli esseri umani a maggiori rischi di tumori. Oltre ciò si potrebbero registrare malfunzionamenti potenzialmente irreparabili dei mezzi tecnologici sensibili, come satelliti o telescopi, e delle reti elettriche e di telecomunicazione.


linea temporale | blog news

Recent Posts

Iniziare la giornata col piede giusto: un’affermazione positiva per ogni giorno della settimana

Sai che basta una frase per far prendere alla giornata la piega giusta? Non è…

6 mesi ago

Tre indizi per indovinare la divintà nascosta nell’immagine: quanto ne sai di mitologia?

Ci sono solo tre indizi per indovinare la divinità che si nasconde dietro l'immagine, avete…

6 mesi ago

Indovina il filosofo con un indizio: la sua storia è stata di ispirazione per tantissime donne

Quanto ne sai di Filosofia? Mettiti alla prova con questo test e scoprilo: indovina il…

6 mesi ago

“Sono stanca”: Elisabetta Gregoraci, lo sfogo su Instagram preoccupa i fan

Sul suo profilo Instagram Elisabetta Gregoraci si lascia andare ad uno sfogo con i suoi…

6 mesi ago

Meteo ballerino ma come sarà a dicembre? Le previsioni per Natale sono molto chiare, preparatevi

In tanti si chiedono come sarà il meteo nel mese di dicembre dopo che in…

6 mesi ago

Luna piena in Gemelli, con la sua impulsività questo segno rischia tutto: attento a come parli

Già di per sé è il segno più istintivo e impulsivo dello Zodiaco. In queste…

6 mesi ago