Uscito il bando per esecutori d’asilo nido in un comune italiano: non occorre la laurea

Finalmente buone notizie per chi è in cerca di un’occupazione. Uscito il bando per esecutori d’asilo nido. Non è richiesta la laurea.

Una buona notizia per chi in questo momento è alla ricerca di lavoro e non ha un titolo di studio universitario. Nei giorni scorsi è in fatti uscito un bando per esecutori di asilo nido, un’ottima opportunità per chi ha necessità di lavorare e ha una buona propensione verso i bambini.

Ma quali sono le credenziali che devono avere i candidati? Qual è il compito di un esecutore di asilo nido? Si tratta di educatori preparati con un percorso professionale serio che vengono affiancati da persone altamente qualificate? Oppure di una figura professionale alternativa a cui vengono affidati i bambini? Questo si chiedono moltissimi mamme preoccupate per la salute e l’integrità dei loro piccoli.

Si sa che lo stacco dai propri bambini per una madre è sempre molto difficile ed è proprio per questo che è previsto un periodo di “prova” definito inserimento. Questo lasso di tempo ha un duplice compito: quello di insegnare al piccolo a stare senza le sue figure di riferimento e in mezzo a dei suoi coetanei per imparare e socializzare e capire che ci sono altre figure di riferimento oltre che i genitori. Dall’altro lato, serve anche ai genitori più apprensivi per comprendere che la loro prole si trova benissimo nella sua scuola.

Il fatto che non è richiesta una specializzazione potrebbe far preoccupare i genitori più apprensivi che non hanno modo di lasciare i figli alle cure di una persona fidata. Infatti, questi sono quegli adulti lavoratori che non possono lasciare i loro figli ai nonni e quindi si rivolgono agli asili statali affinché vengano accuditi nel migliore dei modi e in loro assenza siano in un contesto di sicurezza che li aiuti a crescere serenamente.

Senza laurea, vinci questo concorso e sei esecutore d’asilo nido

Come già anticipato è stato bandito un concorso per diventare esecutore d’asilo nido e alla selezione può partecipare anche chi non è in possesso di laurea. È però richiesta un’esperienza di almeno 12 mesi anche continuativi come collaboratore/operatore con qualsiasi incarico presso nidi d’infanzia o scuole dell’infanzia.

Bando esecutore senza laurea
Uscito il bando per esecutori d’asilo nido in un comune italiano: non occorre la laurea – Lineatemporale.it

I compiti di questo lavoratore saranno le attività di tipo ausiliario di pulizia, igienizzazione e sorveglianza delle strutture assegnate, possibili attività esecutive con i  bambini fatte in collaborazione con gli educatori, attività di aiuto e supporto nella somministrazione dei pasti ai piccoli, aiuto agli educatori nello svolgimento delle diverse attività del nido.

Si tratta di un posto a tempo determinato e parziale a 20 ore la settimana. L’Esecutore, Area Operatori esperti, verrà assegnato al nido comunale del Comune di Possidonio. Gli interessati in possesso di tutti i requisiti richiesti possono presentare apposita domanda entro il 13 novembre alle ore 13:00. Per ulteriori informazioni potete consultare online il relativo bando sul sito del Comune sopra menzionato.

Impostazioni privacy