Tutti odiamo le cimici: possiamo allontanarle per sempre con le cose che abbiamo già in casa

Un pericolo insidioso e ben nascosto è la cimice da letto, vederla può essere difficile e bisogna subito prendere i giusti provvedimenti.

A differenza delle cimici che vediamo in natura, ed anche che tentano di entrare nelle nostre case, e trovare un riparo durante la stagione invernale, le cimici da letto sono una categoria di insetti/parassiti che provocano a lungo andare danni nella salute dell’essere umano. Si riescono a nascondere bene all’interno dei materassi vecchi ed anche nell’imbottitura di mobili antichi come divani e poltrone. Non volano e nemmeno ne hanno bisogno, aspettano solo con pazienza che qualcuno si avvicini inconsapevolmente al loro territorio, solo allora sbucano fuori.

Le loro punture possono provocare irritazione e prurito, di solito possono durare anche pochi giorni ed in altri casi si parla di settimane, se ci capita dobbiamo subito correre del dottore e subito dopo chiamare anche la disinfestazione per debellare questo pericolo e fastidio. È normale averle, basta accorgersene in tempo, anche con una piccola pulizia approfondita all’interno e controllare la superficie del materasso o altri cuscini se sono presenti strani buchi. Oltre a cambiare il materasso esiste un consiglio più economico?

Rimedio fatto in casa per uccidere le cimici da letto

Anche per togliere di mezzo questo fastidio si può ricorrere a creare prodotti fai da te anche per quanto riguarda gli insetticidi, molti di loro possono aiutare ma ricordarsi di tenerli lontani dalla portata dei bambini. Tutti in casa abbiamo l’alcol isopropilico, questo ci può davvero aiutare come anche un olio essenziale di lavanda, che ha un odore davvero troppo forte per loro, oppure anche alla menta piperita. In una ciotola mettere un po’ di questi ingredienti e mescolarli insieme fino ad amalgamarli, grazie ad un imbuto riempire un flacone di vetro o plastica vuoto e col tappo spray. Dopo averlo lasciato riposare per circa 24 h, agitarlo e spruzzarlo sui materassi e cucini del divano.

Prodotti fai da te contro insetti
Oli profumati – lineatemporale.it

Come detto prima, è normale trovare questi insetti nei propri materassi, l’importante è non spaventarsi e prendere subito giusti provvedimenti chiamando gli addetti giusti e poi cambiare anche il mobilio. Ricordarsi che è più probabile trovare queste cimici da letto quando il materasso è molto vecchio e anche alcuni mobili antichi e a cui non è mai stata cambiata l’imbottitura, è quello il punto in cui si nascondono e si riproducono, pulirli sia all’interno che all’esterno ne vale per la nostra sicurezza e anche per gli altri.

Impostazioni privacy