Tutte le bugie che ci hanno raccontato sulla nostra salute, spoiler: scrocchiare le dita fa venire l’artrosi

Pensavi che scrocchiare le dita ti creasse danni irreparabili? A quante altre bufale sulla salute credi? Eccole tutte.

Ci sono tante cose a cui crediamo anche se sono false e la grande fama delle fake news dimostra che a volte non si riesce proprio a vedere la realtà. Ma quando queste bufale riguardano la nostra salute, le cose si fanno più serie e non c’è da scherzare. Sul web si trovano articoli a sfondo medico di ogni genere anche tanti che non hanno proprio alcun fondamento scientifico eppure, spesso, ci crediamo comunque. E sono davvero tante le cose a cui crediamo ma che sono completamente false.

A partire dalla presunta artrosi che verrebbe a chi si scrocchia costantemente le nocche – ma che è una totale falsità – ci sono tantissime bufale sulla salute a cui abbiamo creduto fino ad oggi ma che dovremmo probabilmente smettere di vederle come reali, ne va della nostra salute, appunto. Eccone alcune che ti stupiranno davvero.

Non credere più a queste bufale sulla salute: non è vero niente e hai sempre creduto di sì

La prima grande bufala che tutti sembrano credere ma che non è assolutamente vera è quella che riguarda proprio lo scrocchiare delle dita. Quando lo fanno in nostri amici li redarguiamo sempre e diciamo loro di smettere altrimenti verrà una brutta artrosi, no? Falso! Il rumore che sentiamo allo “scrocchiare” delle dita altro non sono che bolle d’aria che si creano e che, appunto, scoppiano se sollecitate. Le ossa non c’entrano proprio niente.

a quante bufale sulla salute credevi?
Credevi a queste bufale? Sono false! – Lineatemporale.it

Non scendi mai di gradazione per non ubriacarti? Fai una fatica inutile! Alcuni studi hanno dimostrato che non c’è alcuna correlazione tra il passaggio di gradazione alcolica e una sbronza peggiore di quella che avresti preso scendendo o salendo. Al massimo, evita di mescolare tipologie di alcolici diversi se non vuoi avere un brutto mal di stomaco.

Lo zucchero non rende i bambini iperattivi, questo è un altro mito da sfatare e che moltissimi genitori credono. Non dare comunque troppo zucchero ai propri figli è giusto, ma per una questione di salute, non per farli stare più buoni. Se i vostri bimbi sono vivaci e capricciosi non ha nulla a che vedere con quante caramelle hanno mangiato.

Non andare in giro con i piedi nudi o ti verrà il raffreddore? Falsissimo. Il raffreddore si prende per la proliferazione di batteri, non c’entra niente con la temperatura esterna o interna.

Impostazioni privacy