Spazzolino e igiene: cappuccio sì o cappuccio no? L’errore che fanno in tanti

Molti sono coloro che hanno l’abitudine di mettere il cappuccio sopra lo spazzolino dopo averlo utilizzato. Ma è giusto farlo oppure no?

La gran parte delle persone, dopo aver lavato i denti, hanno come abitudine quella di mettere il cappuccio protettivo di plastica sullo spazzolino. Una cosa che in molti fanno anche se non tutti sono a conoscenza delle conseguenze che tale abitudine ha sullo spazzolino.

In genere è questo un qualcosa che facciamo per proteggere le setole dello spazzolino da polvere e sporcizia. Infatti è proprio per questo motivo che molte sono le aziende produttrici che lo affiancano a tale oggetto. Nonostante il cappuccio sia stato quindi creato per tale scopo, molti dentisti consigliano di non utilizzarlo affatto. Ma per quale motivo?

Per quale motivo bisogna evitare di usare il cappuccio sullo spazzolino

I dentisti ci insegnano che i denti devono essere lavati a seguito di ogni pasto, in modo tale da evitare problemi dentali e alitosi .

Perché evitare di mettere il cappuccio sullo spazzolino
Evitare di mettere il cappuccio sullo spazzolino dopo il suo utilizzo. Lineatemporale.it

Così facendo, si va ad eliminare ogni residuo di cibo presente tra i denti insieme al mandar via ogni batterio nel cavo orale. È facile quindi intuire che lavarsi i denti risulta essere un rituale talmente importante al punto da insegnarlo ai bambini anche in tenera età.

Nonostante sappiamo bene quali sono le azioni da svolgere per una corretta igiene dentale, c’è sempre un errore che in molti commettono. Infatti, pochi sono a conoscenza del fatto che gran parte dei dentisti sconsigliano di coprire lo spazzolino con il cappuccio. Ma per quale motivo?

Ovviamente la risposta sta nel fatto che se non si utilizza tale oggetto, lo spazzolino continua a conservare le sue condizioni migliori. Questo infatti deve essere posto a testa in su nel barattolo a seguito del suo utilizzo. Le setole quindi non devono essere protette dal cappuccio di plastica ma rimanere libere.

Sappiamo infatti che coprirle risulta essere controproducente in quanto il cappuccio dà vita ad un microclima umido perfetto per la proliferazione di batteri e germi.
Quindi, la nascita di microrganismi non fa per nulla bene ai nostri denti. Per fare in modo che la nostra bocca non venga riempita da microrganismi, bisogna quindi evitare di lasciare il cappuccio sullo spazzolino.

La protezione deve essere utilizzata soltanto nel caso in cui lo spazzolino viene trasportato in borsa o in valigia. Ecco quindi per quale motivo i dentisti danno questo tipo di consiglio.

Impostazioni privacy