Ecco le frasi che i genitori non dovrebbero mai dire ai propri figli: fate molta attenzione a non farvele scappare!
Ci sono alcune frasi che i genitori non dovrebbero dire ai propri figli perché rischierebbero di creare uno stato confusionale nelle loro menti. I bambini, si sa, hanno piena fiducia nei propri genitori e prendono alla lettera qualsiasi cosa che gli si venga detto.
Spesso ci si dimentica che i bambini non hanno le sovrastrutture degli adulti e non sono in grado di recepire le intenzioni di determinate frasi. Per questo motivo occorre prestare tantissima attenzione alle frasi che si rivolgono ai bambini, soprattutto in quelle determinate situazioni in cui non c’è nessun bisogno di calcare la mano.
Ecco alcune frasi che i genitori non dovrebbero mai dire ai propri figli
“Se fai così, non ti voglio più bene” – Si tratta di una frase che potrebbe avere un grosso impatto sulla serenità del bambino. È una bruttissima espressione che andrebbe evitata a tutti i costi visto che potrebbe indurre il bambino ad uno stress immotivato, soprattutto perché l’adulto non pensa minimamente quella determinata cosa.
“Sei cattivo, gli altri bimbi sono più buoni di te” – È un’altra frase che andrebbe evitata quando un bambino fa i capricci. Se l’obiettivo è quello di calmare il bambino occorre sedersi accanto a lui E spiegargli i motivi per il quale il suo comportamento non è consono ad una determinata circostanza.

“Non ho tempo, lasciami stare” – È una frase che non andrebbe mai proferita nei confronti di un bambino, quest’ultimo infatti potrebbe sentirsi rifiutato e respinto. Se non si ha tempo da trascorrere con i propri figli, per svariati motivi, andrebbe spiegato il motivo in maniera chiara e diretta.
“Sei grasso” – Mai criticare l’aspetto fisico di un bambino, soprattutto nell’età preadolescenziale dove qualsiasi giudizio potrebbe intaccare la sua autostima.
“Tuo fratello si comporta bene, tu no” – Mai mettere in competizione i figli tra di loro, facendo riferimento ad un comportamento positivo di un altro rispetto ad uno sbagliato. Ciò potrebbe provocare una sofferenza del bambino che riceve questa frase.
“Piangi per qualsiasi cosa” – Si tratta di un’altra frase da evitare di dire ai propri figli. Bisogna non sminuire o prende in giro i bambini per le proprie emozioni, anche se questi ultimi piangono per delle sciocchezze. Occorre mettersi al loro livello e consolarli finché il tutto non si sarà sistemato.