Semplici ma deliziosi: il segreto di questi muffin è un ingrediente, tutto un altro sapore

Vuoi provare dei muffin davvero deliziosi a colazione? Allora non puoi perderti questa ricetta easy e golosa con un ingrediente super!

Di solito facciamo colazione sempre di corsa con una tazza di latte e cereali in mano e una di caffè nell’altro dimenticandoci come non solo la colazione sia il pasto più importante ma anche il primo della giornata, motivo per cui andrebbe celebrato nel migliore dei modi con prodotti freschi, genuini e di qualità.

Perché quindi non mettersi ai fornelli per preparare dei soffici e deliziosi muffin che daranno tutto un altro sapore alla tua giornata. Con questo ingrediente segreto poi, saranno ancora più buoni e invitanti. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme la ricetta!

Muffin spaziali a colazione: concediti questa coccola dolce al mattino!

L’ingrediente in più che darà corpo e sapore ai muffin è proprio il mirtillo che deve essere maturo al punto giusto per gustarlo in tutta la sua dolcezza e bontà. Ma non solo. Per evitare che i muffin si sgonfino e non siano belli paffuti infornarli prima a 220 gradi per 5 minuti e poi abbassa la temperatura a 190 gradi per i rimanenti 15 minuti.

Ricetta muffin ai mirtilli
Prepariamo i muffin ai mirtilli! – Lineatemporale.it

Ricetta per 12 muffin

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale 40 minuti

Ingredienti:

Liquidi

  • 120 grammi di burro fuso
  • 200 grammi zucchero
  • 2 uova
  • 250 grammi di latte
  • 200 grammi di mirtilli freschi o congelati

Secchi

  • 300 grammi di farina
  • 12 grammi di lievito

Per il topping

  • 10 grammi di burro fuso
  • 10 grammi di farina
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 scorza di limone

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri muffin, prendi una ciotola e versa il burro fuso, le due uova, il latte e lo zucchero.
  2. Amalgama per bene tutti gli ingredienti e poi da parte setaccia sia il lievito che la farina prima di versare le uova sbattute insieme al burro fuso, al latte e allo zucchero: dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Ora lavora i mirtilli a parte, per evitare che affondino nell’impasto infarinali.
  4. Adesso, dopo aver imburrato una teglia da muffin, aggiungi un cucchiaio di impasto, qualche mirtillo e poi copri ancora con un altro cucchiaio di impasto.
  5. A questo punto, puoi preparare il topping: in una ciotola unisci zucchero, burro, farina e la scorda del limone grattugiata. Mescola per bene e mettine poi un po’ sopra ogni muffin prima di infornarli a 220 gradi per i primi 5 minuti e poi a 190 per altri 15 minuti. E i tuoi muffin sono pronti!

Consiglio extra: per rendere i tuoi muffin ancora più golosi, puoi spolverare a fine cottura e una volta freddati un po’ di zucchero a velo!

Impostazioni privacy