“Se sogno una persona mi sta pensando?”, finalmente arriva la risposta: cosa ne pensano i terapeuti

Se sogno una determinata persona vuol dire che mi sta pensando? Dopo moltissimo tempo finalmente abbiamo una risposta: ecco quale.

Quando si parla di sogno è bene far riferimento ad un aforisma molto interessante che dice “I sogni sono le pietre di paragone del nostro carattere.” Il buon Henry David Thoreau , autore di questa frase, ha voluto cercare di sintetizzare cosa è un sogno, perché sogniamo ma soprattutto a cosa serve un sogno. Oltre questo, però, moltissimi di noi sono sempre curiosi di scoprire cosa significa se sogniamo una determinata persona: ci sta pensando davvero? Finalmente in questo articolo scoprirete la risposta.

Quando cerchiamo di dare una risposta chiara ad un sogno possiamo affermare che le attività psichiche che si svolgono durante il sonno possono essere nitide o addirittura molto vaghe. È ben ricordare che sogniamo anche fino a cinque volte ogni notte ma non sempre ricordiamo tutto quello che abbiamo sognato.

Alcuni ricercatori che continuano ad approfondire il concetto del sonno e del perché sogniamo hanno provato a rispondere a questo quesito affermando che il sogno  sia fondamentale per la mente, per il benessere fisico che per quello emotivo.

Interpretare un sogno è prettamente psicologico, in quanto quest’ultimi sono dei veri e propri cancellini delle esperienze che abbiamo vissuto nella realtà. Ogni volta che ricordiamo un determinato sogno, non facciamo altro che andare alla ricerca del suo significato. Ad esempio: vi è mai capitato di sognare spesso qualcuno? Questo significa davvero che ci sta pensando?

Se sogno qualcuno vuol dire che mi pensa? Ecco finalmente la risposta

Una delle credenze antichissime a cui spesso facciamo riferimento perché si tratta di una connessione emotiva e spirituale tra due persone è quella di credere che se sogniamo quella persona in particolare vuol dire che ci sta pensando. Un po’ come una vera e propria credenza, ossia che la persona oggetto del sogno va a risvegliare la mente dell’altro ed entra nel suo sogno. Ma è davvero così?

sognare e pensiero
Cosa significa sognare una persona? Ecco cosa dice la scienza- credit Pixabay-lineatemporale.it

Secondo i terapeuti esperti in interpretazione dei sogni, però, questa è solo una mera credenza, in quanto quando sogni una persona non vuol dire che ti sta pensando. Il motivo? I sogni sono lo specchio dei nostri pensieri interiori, dei nostri sogni, dei desideri, delle paure e delle insicurezze.

Quando sogniamo qualcuno che conosciamo stiamo intraprendendo il nostro viaggio introspettivo e può variare a prescindere dalla persona che sogniamo. Se ad esempio sogni un ex fidanzato o una persona con cui hai perso i rapporti, se ti è tornato in mente anche solo per un istante durante l’arco della giornata, di notte potrebbe bussare al nostro inconscio.

Questo non significa ritornare nel passato ma vuol dire che con la persona in particolare vi è un rapporto irrisolto. Quando, invece, ci capita di sognare persone sconosciute nei sogni, magari sono delle persone che abbiamo incontrato durante il corso della giornata e che hanno lasciato un segno in noi.

E ancora, quando sogniamo l’infedeltà di un partner questo significa che non ci sentiamo sicure del nostro rapporto, che c’è qualcosa che ci turba. Sognare una donna incinta, non significa che sentiamo il bisogno di diventare madri; la gravidanza è sintomo di creatività, un’idea innovativa sul posto di lavoro e simili.

Impostazioni privacy