Se indossi le lenti a contatto NON dovresti MAI fare questa cosa: rischi tantissimo

Se anche tu usi quotidianamente le lenti a contatto, c’è qualcosa che non dovresti mai fare: ecco cosa è e soprattutto perché

Le lenti a contatto sono comodissime per chi ha difetti di vista. Piccole e davvero confortevoli, consentono di correggere il problema senza obbligare la singola persona ad indossare gli occhiali tutto il giorno, permettendogli quindi di fare sport in modo agevole e di vivere la propria quotidianità più facilmente. In realtà, però, c’è qualcosa che non andrebbe mai fatto, mentre le si indossa.

Per quanto comode e sempre più moderne, le lenti a contatto sono pur sempre qualcosa di estraneo all’occhio, che quindi bisogna usare rispettando certe regole. Innanzitutto, va rispettata la periodicità: se si tratta di lenti giornaliere, vanno rimosse e buttate via ogni fine di giornata, ad esempio. C’è poi un altro dettaglio che molti non conoscono: ecco cosa non si può assolutamente fare.

Lenti a contatto, ricordatevi di toglierle: è pericoloso

Chi indossa quotidianamente le lenti a contatto, è così abituato a portarle che a volte può dimenticarsi di averle negli occhi. È proprio questo però il rischio maggiore, cioè quello di apprestarsi a fare attività in realtà sconsigliate, quando le si indossa: una di queste è la doccia che, se in modo sporadico non crea problemi, in realtà se fatta quotidianamente con le lenti a contatto può diventare un problema.

non fare la doccia con le lenti a contatto
La doccia è una delle cose da non fare con le lenti a contatto-Lineatemporale.it

Quando si fa la doccia con le lenti a contatto addosso, infatti, si espone i propri occhi a un maggiore rischio di aggressione da parte di batteri, funghi ed amebe presenti comunemente nell’acqua. La lente a contatto colpita dall’acqua, inoltre, può attaccarsi all’occhio e cambiare forma, quindi causare piccoli graffi nella cornea e dare anche danni ingenti alla vista. Il microrganismo più pericoloso in questo senso è l’acantomeba, un’ameba che può dare origine a un’infezione oculare estremamente seria.

Se ci si rende conto di aver fatto la doccia con le lenti a contatto, è meglio bagnare subito gli occhi con un collirio lubrificante, cercando di toglierle se questo è possibile e non crea dolore. Lo stesso vale per quando ci si accorge di aver dormito con le lenti a contatto: per quanto non dovrebbe mai accadere, è un’eventualità possibile e non è da escludere, anche se bisognerebbe stare molto attenti.

Impostazioni privacy